domenica 17 marzo 2013

ANNA KARENINA, COME UN MUSICAL SENZA CANZONI

(Clicca sulla locandina per vedere il trailer) 

Regno Unito/Francia, 2012
130'
Regia: Joe Wright
Interpreti: Keira Knightley, Jude Law, Aaron Johnson, Matthew Macfadyen, Olivia Williams, Emily Watson.


Domanda: come fare ad adattare al grande schermo un romanzo impegnativo come quello, celeberrimo, di Tolstoj senza far addormentare gli spettatori dopo pochi minuti?
Risposta: fare come Joe Wright.

Il regista britannico, già autore di una dignitosa versione di Orgoglio e Pregiudizio (girata sempre col fido compositore Dario Marianelli e con la coppia Knightley-Macfadyen), opta per una scelta stravagante: ambientare la storia della tormentata Anna e della sua penosa infedeltà come una rappresentazione teatrale, quasi un balletto, una sorta di musical senza canzoni.

Scommessa vinta: merito anche della competente sceneggiatura del commediografo Tom Stoppard (premio Oscar per Shakespeare in Love), la pellicola possiede un ritmo e una cura dei particolari tale da poter risultare appetibile al grande pubblico.

Oltre ai costumi - non a caso premiati con l'Oscar - e alle bizzarre scenografie, sono da segnalare anche le musiche del già citato Marianelli (unico italiano in lizza quest'anno, purtroppo tornato a casa a mani vuote) e la prova d'insieme degli attori.

Tra scelte più (Keira Knightley, Jude Law) o meno azzeccate (Aaron Johnson), nel cast spicca il baffuto Matthew Macfadyen, che - pur in un ruolo marginale - risulta il più simpatico, nei panni di un dongiovanni gioviale e impenitente.

Nessun commento:

Posta un commento