(Clicca sulla foto per vedere il corto)
USA, 2013
8'
Regia: David Lynch
Ricordate? Avevamo lasciato il leggendario regista David Lynch alle prese con ogni genere di attività extra-cinematografiche: album musicali, mostre d'arte, l'apertura di un club esclusivo e qualche sporadico corto (rileggetevi il nostro precedente post).
In attesa del suo prossimo, misteriosissimo lungometraggio (pare stia finalmente lavorando al soggetto con la sua musa di sempre, Laura Dern), l'autore di Twin Peaks e INLAND EMPIRE ha prodotto un altro breve documentario.
A Parigi, dove ormai è di casa, Lynch ha cominciato ad interessarsi alla litografia, antica e desueta tecnica di riproduzione meccanica di immagini.
Dopo aver studiato con attenzione il processo, ha quindi realizzato un filmato di pochi minuti - in bianco/nero e praticamente muto - nello storico studio della Idem Paris.
King David si limita a documentare le macchine in esercizio durante le varie fasi di lavorazione, senza commenti né barocchismi stilistici.
Chi, tra i critici più snob, asserisce di aver trovato delle corrispondenze col film d'esordio del nostro, il disturbante e cerebrale Eraserhead (1977), ci pare un po' fuoristrada.
Il maestro di Missoula sembra invece continuare a crogiolarsi nel piacere di farsi trascinare dalla corrente, a metà strada tra sincera curiosità e divertimento fine a se stesso.
Almeno fino alla prossima volta.
Nessun commento:
Posta un commento