giovedì 25 luglio 2013

EVIL DEAD. WITHIN THE WOODS, IL PROTOTIPO


(Clicca sulla locandina per vedere il corto) 

USA, 1978
30'
Regia: Sam Raimi
Interpreti: Bruce Campbell, Ellen Sandweiss, Scott Spiegel, Mary Valenti.


La prima tappa nel nostro speciale dedicato alla serie horror migliore di sempre (ma in termini di genere bisognerebbe parlare di fanta-horror-commedia) è rappresentata dal geniale corto che servì alla banda Raimi - all'epoca non più che ventenni - per finanziare il primo capitolo della trilogia.

Questo prototipo - semplice e simpatico come può esserlo solo un prodotto amatoriale - è interessante per i fan oltranzisti della saga in quanto anticipa temi, situazioni e tecniche delle pellicole successive.

La trama è la stessa che verrà ripresa e reiterata nei lungometraggi: 4 amici in vacanza in una casetta di campagna risvegliano per errore degli spiriti maligni, che si impossessano di uno di loro. La lotta per la sopravvivenza lascerà un unico sopravvissuto.

La differenza principale rispetto ai capitoli successivi è che - per la prima e unica volta - l'eroe è in realtà un'eroina, interpretata da Ellen Sandweiss, attrice che ritornerà poi ne La Casa in un ruolo più defilato.
Ash, il mitico protagonista della serie interpretato da Bruce Campbell, è invece ancora abbozzato: qui si chiama banalmente Bruce e fa la parte del "cattivo".

Se per gli appassionati è sicuramente divertente cercare di individuare le sequenze che saranno recuperate - in alcuni casi riciclate pari pari - in La Casa e pure in La Casa 2, per il cinefilo medio possono essere interessanti i trucchi sanguinolenti e le creative soluzioni registiche, in particolare l'utilizzo virtuoso degli effetti sonori.

Consideratelo come volete: prototipo, prequel, capitolo "zero".
Il giro della giostra più spaventosa/divertente della storia del cinema è già iniziato.

Etichette: , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page