domenica 13 ottobre 2013

I CORTI: ATAQUE DE PANICO!, MONTEVIDEO BRUCIA...BRUCIA ADESSO!

(Clicca sulla locandina per vedere il corto) 

Uruguay, 2009
5'
Regia: Fede Álvarez


Un giorno apparentemente qualunque, un esercito di robotoni e di aerei alieni compaiono dal nulla nei pressi di Montevideo - capitale uruguagia - e subito iniziano a distruggere tutto quello che incontrano, compreso il palazzo presidenziale.
È il panico...

Costato circa 300 dollari e caricato su YouTube nel 2009, questo cortometraggio in pochi giorni è diventato - merito del caro, vecchio passaparola - un fenomeno virale, ripreso anche nel blog del celeberrimo cantante Kanye West.
In effetti è un simpatico divertissement con efficaci effetti speciali e una bella serie di omaggi cinematografici, da Godzilla a Independence Day, da Transformers a La Corazzata Potëmkin (a voi il compito di scovarli tutti!).

Un bel biglietto da visita per il giovane regista Fede Álvarez, all'epoca poco più che trentenne: in seguito all'improvviso e imprevisto successo di questo suo breve lavoro, gli è stato offerto un contratto di 30-40 milioni di dollari per dirigere un film di fantascienza dalla Ghost House Pictures, la casa di produzione di Robert G. Tapert e Sam Raimi (rispettivamente produttore e regista di Evil Dead, ricordate?).

Risultato: il reboot de La Casa uscito pochi mesi fa, diretto proprio da Fede e dallo stesso sceneggiato insieme a Rodo Sayagues e all'ex spogliarellista Diablo Cody (già Premio Oscar per Juno): un remake che ha avuto l'approvazione degli autori dell'originale (compreso Bruce Campbell) e un discreto successo al botteghino.
E nel futuro? Sono previsti un nuovo capitolo di Evil Dead e forse la versione filmica del videogioco Dante's Inferno.

Per finire, avete voglia di emulare Fede Álvarez distruggendo con robotoni giganti un posto che proprio non vi piace (la vostra scuola, il vostro posto di lavoro, la casa della vostra ex, qualche ministero...)?
Guardate cosa abbiamo trovato, grazie ad Angelo: cliccate qui (è il sito di State Farm, un'assicurazione), digitate un nome ed un indirizzo e... scatenate il panico!

Etichette: , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page