I DOC: UNA SCOMODA VERITA', PROVACI ANCORA AL
(Clicca sull'immagine per vedere il trailer)
USA, 2006
94'
Regia: Davis Guggenheim
Con: Al Gore.
Sei un giovane politico americano. Per 8 anni vivi la tua carriera all’ombra di un presidente carismatico. Poi finalmente hai la tua grande occasione e...la perdi, per una manciata di voti.
Il fatto poi di avere una bacchettona moralista come moglie (è la fondatrice del Parents Music Resource Center, l'organismo di censura musicale cui i Ramones dedicarono anni fa la corrosiva Censorshit) non aiuta l’autostima.
Arrenderti e sparire dalla circolazione sembra la soluzione più ovvia.
Ma non se ti chiami Al Gore.
Dopo la sconfitta alle presidenziali nel 2000, "l’ex futuro presidente degli Stati Uniti" – come da autodefinizione – si è dato una rispolverata, ha risvegliato l’istinto ambientalista da anni un po' sopito, si è ampiamente documentato e ha preso a girare il mondo facendo conferenze sul tema del riscaldamento globale.
Il regista Davis Guggenheim lo ha filmato seguendolo costantemente con le telecamere e, con l’aiuto finanziario di Lawrence Bender (proprio lui: il produttore di Pulp Fiction e di tanti altri film di Quentin Tarantino), ha realizzato questo documentario che ha fatto scalpore.
La qualità principale di questo film è che non annoia.
Pur essendo un’opera di divulgazione, viaggia a tutto vapore (merito del montaggio di Jay Cassidy e Dan Swietlik) e spiega il problema del surriscaldamento in modo semplice e chiaro.
Il già Senatore del Tennessee ci mette del suo con una teatralità da attore consumato, tutto passione e battute spiritose, lontano anni luce dal politicante legnoso cui eravamo stati abituati.
Alla fine, la comunità artistica e internazionale ne ha riconosciuto il valore: 2 Oscar (miglior documentario e miglior canzone, prima pellicola di non-fiction ad aggiudicarsi due statuette) e persino il Premio Nobel per la Pace a Gore.
Una Scomoda Verità - secondo documentario a tema ambientale che recensiamo dopo If A Tree Falls - è tanto tecnicamente ineccepibile quanto contenutisticamente spaventoso: il dramma ecologico che stiamo vivendo a causa delle scelte scriteriate dei nostri governanti è esposto in tutta la propria crudezza, senza ellissi né giri di parole.
Ma per fortuna, come dice il vecchio Al verso la fine, "la volontà politica è una risorsa rinnovabile".
Assolutamente da vedere e diffondere.
Etichette: Al Gore, Davis Guggenheim, I DOC, If a Tree Falls, Pulp Fiction, Quentin Tarantino, Ramones, Una Scomoda Verità
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page