giovedì 8 febbraio 2024

OSCAR 2024. NOMINATION: DOCUMENTARI E CORTOMETRAGGI

Dall'alto, scene da: La meravigliosa storia di Henry Sugar di Wes Anderson; War is over! Inspired by the Music of John & Yoko; 20 days in Mariupol; The Last Repair Shop





Inziamo il nostro dodicesimo Speciale Oscar!

E come di consueto lo inauguriamo con le categorie ingiustamente più bistrattate nella Notte delle Stelle: quelle relative ai documentari e ai cortometraggi.

Ma attenzione! Dalle retrovie potrebbe arrivare un momento storico: dopo ben 7 nomination andate a vuoto potrebbe vincere il suo primo Oscar uno dei registi viventi più famosi e inimitabili.

Eh sì, questo potrebbe essere il momento giusto per Wes Anderson: ci era andato vicino con l'acclamato Grand Budapest Hotel, e ora nella categoria del miglior cortometraggio il suo delizioso La meravigliosa storia di Henry Sugar parte con i favori del pronostico.

Anche per l'assenza di quello che era accreditato alla vigilia come il suo più insidioso contendente: Strange way of life di Pedro Almodóvar con Pedro Pascal e Ethan Hawke, infatti, non è riuscito a entrare clamorosamente nella cinquina dei finalisti, così come Le pupille di Alice Rohrwacher.

A proposito di assenze, nelle altre categorie fanno rumore quelle di Once upon a studio e Still: A Michael J. Fox Movie.

Il primo è un cortometraggio animato che celebra e omaggia i cento anni della Disney e in 10 minuti scarsi presenta più di 500 personaggi dei cartoon della celebre casa di produzione in animazione tradizionale, grafica computerizzata e live-action.

Lo di dava per sicuro vincente come miglior cortometraggio d'animazione, ma anche in questo caso non è arrivata neppure la nomina.

Il secondo è il documentario che poteva sparigliare le carte di una categoria sempre molto equilibrata e che quest'anno è molto internazionale (neppure un'opera statunitense in lizza!), ma l'emozionante storia del divo di Ritorno al futuro non ce l'ha fatta.

Considerando il fatto che la categoria del miglior cortometraggio documentario solitamente propone grandi storie in pochi minuti ma spesso non presenta grossi nomi e che quelle del miglior documentario e del miglior cortometraggio di animazione non hanno un sicuro front-runner, vi invitiamo a cercare, scoprire e godervi i film nominati: potrebbe spuntarla chiunque e voi potreste dire "Ehi, ho visto un documentario/corto che ha vinto l'Oscar. Non era niente male!"


Miglior documentario

Bobi Wine: The People's President, regia di Moses Bwayo e Christopher Sharp
The Eternal Memory, regia di Maite Alberdi
Four Daughters (Les Filles d'Olfa), regia di Kaouther Ben Hania
To Kill a Tiger, regia di Nisha Pahuja
20 Days in Mariupol, regia di Mstyslav Černov


Miglior cortometraggio documentario

The ABCs of Book Banning, regia di Trish Adlesic, Nazenet Habtezghi e Sheila Nevins
The Barber of Little Rock, regia di John Hoffman e Christine Turner
Island in Between, regia di S. Leo Chiang
The Last Repair Shop, regia di Kris Bowers e Ben Proudfoot
Nǎi Nai & Wài Pó, regia di Sean Wang


Miglior cortometraggio

The After, regia di Misan Harriman
Invincible, regia di Vincent René-Lortie e Samuel Caron
Knight of Fortune, regia di Lasse Lyskjær Noer
Red, White and Blue, regia di Nazrin Choudhury e Sara McFarlane
La meravigliosa storia di Henry Sugar (The Wonderful Story of Henry Sugar), regia di Wes Anderson, con Benedict Cumberbatch, Ralph Fiennes, Dev Patel, Ben Kingsley, Richard Ayoade


Miglior cortometraggio d'animazione

Letter to a Pig, regia di Tal Kantor
Ninety-Five Senses, regia di Jared Hess e Jerusha Hess
Our Uniform, regia di Yegane Moghaddam
Pachyderme, regia di Stéphanie Clément
War is over! Inspired by the Music of John & Yoko, regia di Dave Mullins


Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page