mercoledì 17 gennaio 2024

I CORTI: THE LAST REQUEST, IL RUGGITO DEL CONIGLIO

(Clicca sulla locandina per vedere il corto). 

USA/Giappone, 2014
8'
Regia: Roel Robles


Giappone feudale. Mentre fuori diluvia, in una taverna sperduta in mezzo alla campagna un coniglio samurai mangia in silenzio.
Dall'altra parte del locale un rinoceronte cacciatore di taglie fa la stessa cosa.

Mentre un flashback rivela che il primo è in missione per consegnare un importante documento, arriva nella locanda un gruppo di spietati gatti ninja che vorrebbe impossessarsi proprio di quel pezzo di carta...


Ideato dall'artista nippo-hawaiano Stan Sakai, Usagi è il protagonista di una serie a fumetti di culto - Usagi Yojimbo (ossia "coniglio guardia del corpo", un omaggio al leggendario cineasta giapponese Akira Kurosawa) - praticamente imparentata con le Tartarughe Ninja.
Coi personaggi creati da Peter Laird e Kevin Eastman - dei quali Sakai è grande amico - ha in comune l'anno di nascita (1984) e l'intuizione di animali antropomorfi esperti nell'uso delle antiche armi giapponesi.

I due franchise si sono incrociati spesso in questi decenni, sia in forma cartacea grazie a diversi albi crossover sia attraverso il mezzo televisivo (il coniglietto è comparso numerose volte nelle prime 3 serie animate dei Turtles: vedi ad esempio The Christmas Aliens).
Uno spin-off solista - in programma per molto tempo - si è concretizzato poi nel 2022 su Netflix col titolo Samurai Rabbit - The Usagi Chronicles.

Quello che vi proponiamo oggi è invece un cortometraggio che mette insieme animazione in stop motion stile Wallace & Gromit e disegni estrapolati proprio dalle tavole di Stan.
Un fan film che ricorda altri prodotti simili come Uncharted e The Last Ronin (ma il primo era un live action, il secondo un CGI).

Nonostante i mezzi artigianali, la tecnica mista è funzionale e il risultato piuttosto efficace, in particolare nella scena del combattimento.
Da non perdere la breve parentesi dopo i titoli che rivela come questo passion project sia stato realizzato in occasione del trentennale della nascita del personaggio.

E adesso che di anni ne sono passati altri 10, a quando un lungometraggio cinematografico?
Magari coi suoi coetanei "ninjanfibi" come guest stars...


Etichette: , , , , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page