martedì 7 agosto 2012

I CLASSICI: UNA NOTTE DA LEONI, LAS VEGAS NON SI SCORDA (QUASI) MAI

(Clicca sulla locandina per vedere il trailer) 

USA, 2009
100'
Regia: Todd Phillips
Interpreti: Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Heather Graham, Justin Bartha, Sasha Barrese, Ken Jeong, Mike Tyson.


A chi non è mai capitato di esagerare un po’ durante una festa, e magari svegliarsi il mattino dopo e non ricordarsi nulla o quasi della notte passata?
E’ quello che capita a tre amici, in trasferta a Las Vegas per l’addio al celibato del futuro cognato di uno di loro, che si ritrovano il mattino seguente a dover affrontare un dopo-sbornia da paura, la misteriosa scomparsa del futuro sposo e una sequela di situazioni fuori controllo da loro stessi generate.
Come faranno a ritrovare il loro amico in tempo per il matrimonio, se non ricordano niente di quanto è accaduto?

Uno dei successi più clamorosi e inaspettati degli ultimi anni, una commedia goliardica e divertente come non se ne vedeva dai tempi di Ti Presento i Miei (col quale, purtroppo, condivide anche la sfortuna di aver avuto un seguito per nulla all'altezza dell'originale, ma ne riparleremo in fondo).

I meriti principali sono di uno script ben congegnato (di Jon Lucas & Scott Moore, con aggiunte non accreditate di Jeremy Garelick & Todd Phillips), di una regia svelta e attenta ai tempi comici, e di un bel cast di attori affiatati e simpatici.
Tra questi vale la pena di segnalare Heather Graham e Bradley Cooper, "belloni" con animo brillante, Ken Jeong (il mitico Señor Chang di Community), e più di tutti Ed Helms, comico televisivo da tenere d'occhio.
Meno incisivi Zach Galifianakis, emergente panzone barbuto, e Justin Bartha, visto a Venezia 2011 nel grottesco Dark Horse.

Tra le sequenze più spassose ricordiamo invece: il risveglio nella suite devastata, la visita in ospedale col medico scontroso, la "Canzone di Stu" (improvvisata da Helms sul set), la parte con Tyson e la tigre, l'incontro con la spogliarellista.
Ma la ciliegina sulla torta è rappresentata dai titoli di coda, dove finalmente scorrono i fotogrammi che ricostruiscono la notte brava.

Vogliamo trovare una nota dolente? Il seguito.
Come dicevamo all'inizio, tanto l'originale è intelligente e abile nello schivare la comicità "facile", tanto Una Notte da Leoni 2 - girato con molta fretta e poca voglia, per sfruttare il successo del primo film - si perde in volgarità desolanti e cattivo gusto.
Se vi è piaciuto Una Notte da Leoni, fidatevi di CINEMA A BOMBA! e fermatevi a questo.
Ci ringrazierete.

Etichette: , , , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page