domenica 22 dicembre 2013

GLI INEDITI: HOODWINKED TOO!, CHE FLOP IL SEQUEL DEL CULT

(Clicca sulla locandina per vedere il trailer) 

USA, 2011
87'
Regia: Mike Disa
Interpreti (voci originali): Hayden Panettiere, Glenn Close, Martin Short, Patrick Warburton, Joan Cusack, Bill Hader, Amy Poehler, Cory Edwards, Benjy Gaither, Andy Dick, Danny Pudi, Heidi Klum, Cheech Marin, Tommy Chong.


La Nonna, il Lupo e lo scoiattolo Scattino, che adesso lavorano come agenti segreti per Mr. Zampe, partecipano a una missione di salvataggio: liberare Hansel e Gretel dalle grinfie della strega Verushka.
Ma tutto va storto, e toccherà a Cappuccetto Rosso tornare in campo per risolvere la situazione...

Se Hoodwinked Too! è stato - nell’ambito delle pellicole d’animazione - il seguito più atteso degli ultimi anni, il merito è del precedente Hoodwinked!, uscito nel nostro paese col titolo Cappuccetto Rosso e gli Insoliti Sospetti (ricordate, vero?): un cult assoluto nel proprio genere.
Così, nel momento in cui il film è finalmente uscito nelle sale, erano in molti ad aspettarsi un altro capolavoro.

Invece, l’insuccesso in patria è stato tale da scoraggiare molti distributori stranieri (compresi quelli italiani) e da spingere Tony Leech e i fratelli Cory & Todd Edward - autori dell’originale, qui accreditati come sceneggiatori - a disconoscere questo secondo capitolo.

Le ragioni di questo flop possono essere molteplici: l’uscita dal cast di Anne Hathaway e Jim Belushi (sostituiti da Hayden Panettiere e Martin Short); la grafica 3D che ha portato alcuni critici pignoletti a fare paragoni ingrati (pur sempre di un’opera indipendente si tratta); le modifiche al copione per venire incontro agli spettatori di più tenera età.

Un vero peccato, perché per i fan è un gran piacere ritrovare vecchi personaggi come il sarcastico Lupo, l'iperteso Scattino e il country singer Mr. Capra.
Tra le nuove leve, invece, i più riusciti sono probabilmente gli sgherri porcelli doppiati da Cheech & Chong, lo storico duo comico che i lettori di CINEMA A BOMBA! conoscono per Up in Smoke.

Certo, le gag visive hanno preso il sopravvento su quelle verbali, e i colpi di genio che avevano fatto la fortuna del primo film sono più diradati (ma il Lupo che cerca di abbattere una porta soffiandoci sopra e la roulotte-garçonniere di Scattino sono delle belle trovate).
Tuttavia questa pellicola meriterebbe da noi almeno un passaggio in home video.
O una versione sottotitolata... E chi ha orecchie per intendere, intenda.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page