martedì 6 gennaio 2015

I CORTI: WALLACE E GROMIT-I PANTALONI SBAGLIATI, OCCHIO AL PINGUINO

(Clicca sulla locandina per vedere il corto) 

Gran Bretagna, 1993
30'
Regia: Nick Park


Come regalo di compleanno, il cane Gromit riceve dal padrone Wallace dei pantaloni robotici con comandi a distanza.
Nel frattempo lo stesso Wallace, causa problemi economici, ha affittato la stanza di Gromit a un misterioso e antipatico pinguino...

L'animazione tramite plastilina - la cosiddetta stop motion - è una tecnica antica, alternativa a quella tradizionale dei "cartoni" (benché col tempo entrambe siano state superate, ma non sostituite, dalla grafica computerizzata).
Ne sono maestri indiscussi il britannico Nick Park e i suoi collaboratori (tra cui i co-registi e animatori Peter Lord e Steve Box), autori tra le altre cose dello spassoso lungometraggio Galline in Fuga.

Wallace & Gromit è una serie di corti popolarissimi Oltremanica che ogni tanto fanno capolino anche nelle televisioni italiane, di solito in concomitanza con le festività natalizie o pasquali.
Tra questi forse il più famoso è proprio I Pantaloni Sbagliati, vincitore di un Oscar come miglior cortometraggio e il preferito da Park.

Gromit è un cane muto, a tratti antropomorfo: legge il giornale, sveglia e veste il padrone con un complicato sistema di carrucole e ingranaggi, prepara la colazione; è intelligente e coraggioso.
Per contro, Wallace è un borghese un po' scemotto, amante del formaggio e delle fette biscottate, affezionato al proprio cane ma ingenuo e fifone.
Che ci sia tra le righe una sottile critica alla razza umana?

Satira a parte, consigliamo il film per le sue qualità tecniche e di intrattenimento: nonostante il doppiaggio un po' tirato via (ma CINEMA A BOMBA! vi permette una visione per intero e in lingua originale), offre 30 minuti di divertimento condito di un classico umorismo british.

PS: Park e soci vinceranno in seguito altre 2 statuette grazie a Wallace & Gromit, nel 1995 col breve Una Tostatura Perfetta e nel 2005 col lungometraggio La Maledizione del Coniglio Mannaro... Chissà che prima o poi non ci sia tempo e spazio er recensirli...

PPS: buona Epifania da tutta la redazione di CINEMA A BOMBA!

Etichette: , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page