I CORTI: CANTO DI NATALE DI TOPOLINO, IL MIGLIOR DICKENS È DISNEY
(Clicca sulla locandina per vedere i titoli)
USA, 1983
26'
Regia: Burny Mattinson
Dopo Una Poltrona per Due e National Lampoon's Christmas Vacation, la redazione di CINEMA A BOMBA! torna ad augurare - col mezzo di una recensione mirata - un buon Natale a tutti i lettori!
A proposito della festività più attesa dell'anno, chi non conosce il Canto di Natale di Charles Dickens?
La storia dell'avaro ed egoista Scrooge, che ha sacrificato tutta la propria vita al dio denaro e durante la notte della Vigilia riceve la visita di tre spettri - lo Spirito del Natale Passato, lo Spirito del Natale Presente e lo Spirito del Natale Futuro - intenzionati a farlo rinsavire, è ormai un classico della letteratura anche dalle nostre parti.
Pochi sanno però che questo cortometraggio è l'adattamento di un adattamento: cioè, si tratta di un rifacimento a cartoni animati di un musical audio Disney di una decina di anni prima, a sua volta ispirato al breve romanzo.
Canto di Natale di Topolino risulta quindi, per sua natura, più edulcorato rispetto all'opera letteraria, racconto gotico di fantasmi che prende di mira in realtà il disumanizzante sistema di sfruttamento del lavoro nell'Inghilterra già vittoriana (la prima edizione è del 1843, cioè sei anni dopo l'ascesa al trono della regina Vittoria).
E in verità, la simpatia suscitata dalla presenza dei più amati eroi Disney - Paperone (non è un caso che sia lui il protagonista: il suo nome in originale è proprio Scrooge McDuck... un omaggio evidente), Topolino, Paperino, Pippo, Gambadilegno, Minnie, Paperino, Paperina e di altri riconoscibili personaggi in ruoli più o meno ampi - e il lieto fine all'insegna della solidarietà e della riscoperta dei valori umani fanno passare un po' in secondo piano le considerazioni sociali di Dickens.
Ma rendono questo cartoon - molto curato nell'ambientazione londinese ottocentesca e disneyanamente classico nel tratto dei disegni - particolarmente adatto a tutti, anche perché portatore di un messaggio chiaro e comprensibile e quindi più efficace di tutte le altre versioni filmiche dell'opera.
Insomma, Canto di Natale di Topolino è una rassicurante favola natalizia piena di buoni sentimenti che diverte e fa commuovere con semplicità, uno di quei film che visti da bambino si rivedono volentieri anche da grande.
Un cartone animato che ha il calore familiare di una bella tazza di cioccolata calda bevuta davanti ad un caminetto acceso.
Etichette: Canto di Natale di Topolino, Christmas Vacation, I CORTI, Mattinson, Una Poltrona per Due
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page