STAR WARS. HOLIDAY SPECIAL, NATALE IN CASA WOOKIE
(Clicca sulla locandina per vedere lo Speciale).
USA, 1978
97'
Regia: Steve Binder
Interpreti: Harrison Ford, Peter Mayhew, Mark Hamill, Carrie Fisher, Anthony Daniels, Kenny Baker, Art Carney, Harvey Korman, Jefferson Starship, Peter Cushing, Alec Guinness, James Earl Jones (voce nella versione originale).
Chewbacca (Mayhew) e Han Solo (Ford) si stanno recando sul pianeta dei Wookie, Kashyyyk, per festeggiare il "Giorno della Vita" insieme alla famiglia del primo.
Sulla strada di casa però il loro Millennium Falcon è intercettato da due navicelle dell'Impero: Darth Vader è ansioso di consumare la propria vendetta.
In casa Wookie nel frattempo ci si prepara per i festeggiamenti, e la madre di Chewbacca - preoccupata per il ritardo dei due ospiti - contatta Luke Skywalker (Hamill)...
"Se avessi tempo e un martello, rintraccerei ogni copia dello show e la distruggerei."
Così George Lucas a proposito dello speciale televisivo trasmesso dal canale statunitense CBS per la prima e unica volta il 17 Novembre 1978 (sì, era proprio un venerdì!).
Un critico lo definì come "le peggiori due ore della televisione" (due ore contando la pubblicità), trasformandolo di fatto in un cult.
E pensare che la trama dello show era stata ideata proprio da Lucas, interessato ad approfondire la storia e la mitologia degli Wookie, i giganti pelosi come Chewbacca.
Situato cronologicamente tra Guerre Stellari e L'Impero Colpisce Ancora, Holiday Special c'entra in realtà ben poco con la saga di Star Wars, se non per l'uso di certe scenografie e per la presenza dell'intero cast originale.
Per il resto, un esile filo narrativo tiene insieme un guazzabuglio di scenette e siparietti patetici e imbarazzanti.
Si alternano numeri musicali (anche dei Jefferson Starship e di una improbabilmente melensa Carrie Fisher), intermezzi comici (?) affidati a due navigati caratteristi come Harvey Korman (caro a Mel Brooks) e Art Carney (Oscar come miglior attore protagonista nel 1975 per Harry e Tonto), e uno spezzone a cartoni animati.
Quest'ultimo è forse l'unica cosa di vero interesse, in quanto introduce il cacciatore di taglie Boba Fett, che sarebbe poi apparso in L'Impero Colpisce Ancora, Il Ritorno dello Jedi e nella trilogia prequel (vedi L'Attacco dei Cloni).
Di Holiday Special Harrison Ford parla pochissimo e con grande imbarazzo, mentre Carrie Fisher ha ammesso di possederne una copia e di essere solita proiettarla alle feste quando vuole far andare via gli ospiti.
Ma per gli appassionati più duri-e-puri della serie questo spin-off apocrifo merita una visione per il solo fatto di esistere.
Se siete tra questi, vi consigliamo almeno di premunirvi di una buona dose di caffè...
Buon Natale da CINEMA A BOMBA! e... che la Forza sia con voi!
Etichette: Binder, Fisher, Guerre Stellari, Hamill, Harrison Ford, Il Ritorno Dello Jedi, L'Impero Colpisce Ancora, Lucas, Star Wars, Star Wars-Holiday Special, Star Wars-L'Attacco Dei Cloni
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page