domenica 17 luglio 2016

I CLASSICI: PORGI L'ALTRA GUANCIA, CRISTIANESIMO A SUON DI BOTTE

(Clicca sulla locandina per vedere il trailer). 

Italia/Francia, 1974
89'
Regia: Franco Rossi
Interpreti: Bud Spencer (doppiato da Glauco Onorato), Terence Hill (doppiato da Pino Locchi), Robert Loggia, Jacques Herlin, Mario Pilar, Jean-Pierre Aumont, Riccardo Pizzuti.


America Centrale, 1890.
La missione di solidarietà che due missionari poco ortodossi - il grosso e burbero Padre Pedro (Spencer) e il misterioso e sfrontato Padre G. (Hill) - portano avanti per aiutare la poverissima comunità indigena cozza con gli interessi del corrotto governatore locale e dell'alto clero.

Accusati ingiustamente di paganesimo e minacciati, i due decidono di scontrarsi apertamente coi poteri forti.
E, ovviamente, saranno botte da orbi.

Perché, nel commemorare il compianto Bud Spencer, abbiamo scelto di recensire Porgi l'altra guancia?
Uscita nello stesso anno della più conosciuta ...altrimenti ci arrabbiamo, la pellicola del duo è stata per molti anni ostracizzata dalle principali reti televisive italiane, ritornando solo di recente, proprio in occasione della morte di Bud.

Questa lunga assenza l'ha portata a diventare un cult tra i cult, la gemma perduta di una filmografia già di per sé preziosissima.
Ma per quale ragione non era stata più trasmessa?

Il sospetto è che alla censura un po' bigotta del nostro paese non sia mai andata giù la sua sottile vena anticlericale.
Non che si tratti di un'opera marcatamente politica (stiamo pur sempre parlando di un film di Bud & Terence...), ma la contrapposizione tra la tracotanza ottusa delle gerarchie ecclesiastiche e l'umanesimo solidale dei due frati è evidente.

Il messaggio evangelico è veicolato attraverso una serie iperbolica - e quindi spassosissima - di quelle botte che sono il marchio di fabbrica della coppia, e nonostante questo risulta vero, autentico.

Il resto lo fanno l'ambientazione esotica e un cast di comprimari all'altezza da cui spicca l'italoamericano Robert Loggia, che avremmo poi visto in Independence Day e in Strade Perdute di David Lynch.

Non manca neppure il fedelissimo caratterista Riccardo Pizzuti, apparso in 9 film del duo (senza contare le partecipazioni alle varie pellicole "soliste"), da I Quattro dell'Ave Maria (1968) a Nati con la Camicia (1983).

Sequenza clou?
Beh, sicuramente è da non perdere la rivelazione del vero "nome" di Padre G.

Porgi l'altra guancia magari non è il capolavoro di Bud & Terence, ma è divertente e agitato quanto basta per accontentare i loro fan più oltranzisti.







Etichette: , , , , , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page