HARRY POTTER. PERCHÉ UNO SPECIALE
Dall'alto: le prime edizioni dei romanzi su Harry Potter pubblicate dalla Bloomsbury Publishing; le prime edizioni dei romanzi su Harry Potter pubblicate in Italia dalla Salani Editore .
26 Giugno 1997.
Mentre in Italia uno dei membri dello staff di CINEMA A BOMBA! soffiava dieci candeline sulla sua buonissima torta di compleanno, sugli scaffali delle librerie britanniche un ragazzino occhialuto con i capelli neri e una cicatrice a forma di saetta faceva capolino dalla copertina di un voluminoso libro.
La sua autrice aveva ideato la sua storia anni prima durante un viaggio in treno e l'aveva sviluppata in luoghi impensabili (lavanderie, locali pubblici...), pur dovendosi occupare nello stesso tempo - in condizioni economiche difficili e in profonda crisi personale - di una bambina piccola.
Dopo numerosi tentativi di ricerca di un agente letterario, ben dodici rifiuti da altrettanti editori e l'accettazione infine da parte della Bloomsbury Publishing, il frutto della sua fantasia era sì uscito, ma sotto pseudonimo - per vendere un libro per ragazzi, pensavano alla piccola casa editrice indipendente londinese, meglio non dire espressamente che lo ha scritto una donna.
E fu così che la giovane Joanna Rowling divenne J.K. Rowling.
20 anni dopo in tutto l'orbe terracqueo si festeggia quella data come una di quelle che ha cambiato il mondo.
7 romanzi - l'ultimo è del 2007 (a dieci anni dall'uscita del primo).
Traduzioni in quasi 80 lingue (tra le quali il latino!).
Circa 500 milioni di copie vendute.
Una serie di film che con circa 8 miliardi di dollari di incassi risulta la più remunerativa nella storia del cinema.
Sono solo alcuni degli impressionanti numeri del fenomeno Harry Potter, un fenomeno che non ha entusiasmato solo milioni di adolescenti e che ha avuto un fortissimo impatto nell'immaginario collettivo.
Chi non ha mai sentito parlare infatti di Harry Potter, dei suoi amici Ron ed Hermione e dei suoi avversari Lord Voldemort e Draco Malfoy?
Chi recandosi alla stazione ferroviaria di King's Cross a Londra non è mai andato alla ricerca del binario 9 3/4?
Chi non ha mai immaginato di ricevere da un gufo l'invito ad andare alla scuola per maghi di Hogwats con il treno omonimo, di conoscerne il preside Albus Silente (Albus Dumbledore, in originale) e di seguire le lezioni dei professori McGranitt (McGonagall), Remus Lupin, Severus Piton (Severus Snape)...?
Chi non ha mai sognato di giocare a Quidditch a cavallo di una velocissima scopa volante?
Chi non ha letto con passione i libri?
Bisogna riconoscere che la capacità narrativa della Rowling è impressionante: ognuno di essi si legge tutto di un fiato ed è scorrevole, appassionante, pieno di colpi di scena.
Già che ci siamo li ricordiamo.
- Harry Potter e la Pietra Filosofale (pubblicato nel Regno Unito nel 1997);
- Harry Potter e la Camera dei Segreti (1998);
- Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (1999);
- Harry Potter e il Calice di Fuoco (2000);
- Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2003);
- Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2005);
- Harry Potter e i Doni della Morte (2007).
A questi bisogna aggiungere Harry Potter e la Maledizione dell'Erede - seguito non canonico della serie in quanto opera teatrale in due atti scritta dal commediografo Jack Thorne su un soggetto dell'autrice - che ha debuttatto al Palace Theatre di Londra il 30 Luglio 2016 con un prevedibile successo di pubblico (che ha anche riguardato la versione cartacea della sceneggiatura, pubblicata un giorno dopo).
Chi non ha mai visto i film kolossal tratti dai romanzi, con gli attori che crescono come i personaggi che interpretano affiancati da grandi interpreti?
E proprio di queste trasposizioni cinematografiche - che hanno fatto incassi incredibili e che altrettanto incredibilmente non hanno mai vinto neppure un Oscar - si occuperà CINEMA A BOMBA!
In realtà avevamo già parlato di Animali Fantastici e Dove Trovarli, primo capitolo di una saga prequel ambientata nel mondo del maghetto.
Ma il ventennale dalla pubblicazione di Harry Potter e la Pietra Filosofale è un'occasione troppo ghiotta per non dedicare finalmente uno Speciale alle avventure del maghetto più famoso del mondo.
Pronti a salire sull'Hogwarts Express con noi?
Etichette: Harry Potter, J.K. Rowling
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page