(Clicca sulla locandina per vedere il trailer).
Canada, 2021
86'
Regia: Cal Brunker
Voci originali: Jimmy Kimmel, Iain Armitage, Will Brisbin, Marsai Martin, Ron Pardo, Tyler Perry, Kim Kardashian.
I Paw Patrol sono un sestetto di cuccioli di cane, di razze diverse e ognuno con un'abilità che lo distingue dagli altri.
Li guida un ragazzino di nome Ryder e la loro missione è salvare le persone in difficoltà.
Dal piccolo paese costiero Adventure Bay si spostano nella metropoli Adventure City per limitare i danni del loro acerrimo nemico, l'egotista gattofilo Humdinger, che ne è appena diventato il sindaco.
L'arrivo nella grande città risveglia brutti ricordi in Chase, il pastore tedesco caposquadra, ma ad aiutarli qui trovano Liberty, una bassotta vagabonda col sogno di diventare anche lei un membro della pattuglia...
Per chi non lo sapesse, Paw Patrol è una serie animata prodotta in Canada, un vero e proprio cult per i bimbi in età prescolare di tutto il mondo.
L'adattamento cinematografico - atteso da almeno un anno e mezzo - è finalmente uscito nelle sale, accompagnato da un hype degno dei migliori blockbuster della Disney.
Le aspettative dei più piccini non sono state mal riposte: produzione ad alto budget, effetti digitali migliorati, intreccio semplice e accattivante, tanta azione e un ritmo così sostenuto che quasi non ci si accorge dell'ora e mezzo di durata.
Ma soprattutto ci sono loro: i cuccioli tanto amati dai bambini, cui si aggiunge qui la new entry Liberty, alla quale in verità viene concesso quasi troppo spazio.
Tra i personaggi della serie mancano l'husky Everest e il chihuahua Tracker (li vedremo in un ipotetico seguito?), mentre Capitan Turbot e la sindaco Goodway - ovviamente accompagnata dalla gallina Cicaletta - compaiono solo per un attimo all'inizio e alla fine, ma nel complesso il film - nonostante l'inconsueta ambientazione urbana - può risultare facilmente familiare anche ai fan di più stretta osservanza.
Il doppiaggio italiano è più che dignitoso; in quello originale si possono apprezzare le voci di alcuni vip, su tutti il talk showman Jimmy Kimmel (il reporter televisivo) e Kim Kardashian, chiaccherata moglie del rapper Kanye West (la barboncina altezzosa).
In attesa di scoprire se Liberty diventerà un personaggio canonico e verrà inserita nella serie, non resta che recarsi al cinema e godersi questo primo lungometraggio in compagnia del/dei proprio/i figlio/i.
Ne vale la pena.
Nessun commento:
Posta un commento