I CORTI: DAEMONIA'S PROFONDO ROSSO, TRIBUTO DI SANGUE
(Clicca sulla locandina per vedere il corto).
Italia, 2000
8'
Regia: Sergio Stivaletti
Interpreti: Daemonia, Dario Argento.
Un uomo abbatte un muro e trova dall'altra parte i resti mummificati dei componenti di una band, che prendono vita e iniziano a suonare.
Ma chi è il misterioso omicida inguantato che li fa fuori uno ad uno?
A metà tra il cortometraggio e il videoclip, è un vero e proprio omaggio a Profondo Rosso realizzato da un collaboratore e amico di Dario Argento, il quale immaginiamo si sia molto divertito a fare la comparsa qui (non sveliamo in che ruolo, è una sorpresa!).
Esperto di trucchi ed effetti, Stivaletti - praticamente il Tom Savini nostrano - si è avvalso anche della partecipazione dei Daemonia, gruppo prog-rock capitanato da Claudio Simonetti, tastierista e fondatore dei Goblin, che avevano curato la colonna sonora del classico argentiano.
Il celeberrimo tema del film è riproposto in modo "roccioso", come commento sonoro alle uccisioni che ricalcano quelle del lungometraggio d'origine, in un vortice di (auto)citazionismo che non cela l'intento (auto)ironico e (auto)parodistico dell'operazione.
Trasmesso in tv 25 anni fa in occasione del 25° anniversario di Profondo Rosso (sì, avete fatto i conti bene: il capolavoro di Dario ha già mezzo secolo!), questo breve divertissement è consigliabile ai fan di Argento e agli appassionati del genere horror.
Oppure semplicemente a chi ha già nostalgia di Halloween e non ce la fa ad aspettare fino all'anno prossimo...
Etichette: Argento, Daemonia, Goblin, I CORTI, Opera, Profondo Rosso, Savini, Stivaletti, Zombi



0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page