mercoledì 28 giugno 2023

I CLASSICI: BATMAN VS. TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES, BAT-PIZZA E TARTA-CAVERNA

Le Turtles e Batman in un'illustrazione di Kevin Eastman (cliccaci sopra per vedere il trailer). 

USA, 2019
87'
Regia: Jake Castorena


Gotham: Batman si scontra con dei forestieri, i soldati del Clan del Piede guidati dal malvagio Shredder.
Nel frattempo arrivano in città anche le Tartarughe Ninja, che hanno seguito i cattivi e vogliono scoprire chi siano i loro nuovi alleati.

Dopo un paio di scontri iniziali, l'Uomo Pipistrello - con l'aiuto del figlio Robin e dell'amica Batgirl - e i 4 anfibi umanoidi decidono di unire le forze contro i nemici comuni...


Se si può far combattere Batman contro Superman, oppure - appena lo scorso anno - Batman contro E.T. (!), perchè allora non Batman contro... le Tartarughe Ninja?!?

Detto fatto: DC (casa editrice e di produzione del Cavaliere Oscuro) e Nickelodeon (la compagnia che attualmente detiene i diritti delle TMNT) hanno creato la joint venture del secolo, prima in forma di fumetto e subito dopo in forma di lungometraggio animato.

Il risultato non sarà un capolavoro memorabile, ma sicuramente questo inedito crossover è in grado di soddisfare l'appetito di entrambe le schiere di fan.

La grafica è semplice ma efficace, la trama sufficientemente lineare, la violenza relativamente contenuta (non ci sentiamo però di consigliarne la visione a bambini troppo piccoli) e lo screen time tra i due gruppi di supereroi equilibrato.

Se da una parte la presenza carismatica di Batman mette un po' in ombra Batgirl e il Robin di turno (qui si tratta della 4a versione del personaggio: Damian Wayne, figlio biologico di Bruce), dall'altra i Turtles ne escono bene: questa è probabilmente la migliore trasposizione del quartetto anfibio dai tempi di TMNT.

Previdibilmente, Michaelangelo è il protagonista più divertente: i suoi siparietti - coi fratelli, con gli altri supereroi, col maggiordomo Alfred - sono i momenti più genuinamente spassosi del film.
Scena top: quando gli viene concesso di realizzare un suo sogno proibito, ossia... premere tutti i pulsanti all'interno della Batmobile!

Curiosità: lo schizzo che proprio Mickey fa alla lavagna nella realtà è opera di Kevin Eastman, co-creatore dei Turtles che abbiamo personalmente conosciuto il mese scorso.
Non sappiamo se Batman vs Teenage Mutant Ninja Turtles sia tra i suoi adattamenti preferiti, ma scommetteremmo di sì.


Etichette: , , , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page