sabato 18 novembre 2023

C'E' ANCORA DOMANI, LE DONNE CHE FECERO LA REPUBBLICA

(Clicca sulla locandina per vedere il trailer). 



Italia, 2023
118'
Regia: Paola Cortellesi
Interpreti: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Vinicio Marchioni, Romana Maggiora Vergano, Giorgio Colangeli.


Campione d'incassi a sorpresa, C'è ancora domani è sulla bocca di tutti in questo periodo.

Un film italiano così importante non poteva che ricevere un trattamento speciale da parte di CINEMA A BOMBA!

Ed ecco quindi che abbiamo chiesto un parere in merito ad una nostra grande fan - Debora (che aveva già partecipato ad una memorabile puntata del BOMBCAST!, il podcast di CINEMA A BOMBA!).

Ecco la sua recensione.


Anche se ambientato nella Roma del Dopoguerra, il nuovo film di Paola Cortellesi è estremamente attuale.
Dal 1946, infatti, non è cambiato molto, in certi aspetti.
C'è ancora domani racconta la storia comune di quelle donne sottomesse da una società maschilista e da un retaggio patriarcale che le relegava nell'unico ruolo casalingo-domestico e nella gestione della prole.

Racconta la storia della rivoluzione silenziosa di quelle donne picchiate dai mariti alle quali era impedita ogni forma di crescita intellettuale, dall'istruzione all'attività lavorativa.
Racconta anche la storia di quelle donne che non si sono ribellate ma che hanno posto le basi per garantire alle proprie figlie un futuro migliore e libero.

Il film ha affrontato argomenti delicati quali la violenza domestica, il rapporto madre-figlia, le disuguaglianze sociali, ma soprattutto il coraggio di essere donna.

Una straordinaria Paola Cortellesi, nel suo primo film da regista e protagonista, ha omaggiato la Costituzione ricordando a tutti che i diritti di cui godiamo oggi, per i quali i nostri nonni e nonne hanno combattuto, non vanno dati per scontati, dal diritto di voto a tutti i passi avanti che si sono fatti sinora per l'emancipazione femminile.

Nel film - interamente in bianco e nero - la protagonista Delia, moglie del marito violento Ivano (Valerio Mastandrea) e madre di tre figli, si destreggia tra diversi lavoretti per portare i soldi a casa in una quotidianità tormentata.

Vittima delle continue angherie del marito e del suocero, si ritrova preoccupata per l'imminente matrimonio di sua figlia adolescente con un ragazzo borghese, nel quale teme il ripetersi di atteggiamenti morbosi e possessivi come nella sua relazione.

La figlia, Marcella (Romana Maggiora Vergano) si scontra spesso con la madre invitandola, quasi con disprezzo, a ribellarsi alle violenze, ma rischia lei stessa di impantanarsi in un matrimonio infelice.

Il finale a sorpresa sarà di rivalsa, una rivoluzione nelle condizioni di Delia e nel rapporto con sua figlia.

Ma anche una rivoluzione per tutte le donne.


Debora

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page