sabato 13 dicembre 2014

SCEMO & + SCEMO 2, JIM CARREY & JEFF DANIELS SCADUTI DOPO 20 ANNI

(Clicca sulla locandina per vedere il trailer) 

USA, 2014
110'
Regia: Peter e Bobby Farrelly
Con: Jim Carrey, Jeff Daniels, Kathleen Turner, Laurie Holden, Carly Craig, Bill Murray (non accreditato).


Harry (Daniels) scopre, dopo vent'anni, di avere una figlia.
Va alla sua ricerca non tanto per conoscerla, quanto piuttosto per convincerla a donargli un rene.
Lo accompagna il suo amico di una vita, Lloyd (Carrey).
Ovviamente - il titolo non mente - i due formano una coppia di perfetti idioti, e i guai e le disavventure non mancheranno di certo.

Siete super fan del primo Scemo & + Scemo?
Siete capaci di snocciolarne a memoria dialoghi e scene, di imitare le smorfie dei due protagonisti, di aspettare ben quattro lustri per un seguito all'altezza dell'originale?

Beh, noi tutti della redazione di CINEMA A BOMBA! lo siamo.
Ed è per questo che il nostro inviato, recatosi al cinema per vedere Scemo & + Scemo 2, è tornato deluso.

Si ride poco, anche perché i tempi comici non sono tarati a dovere, le trovate buffe sono scarse e la trama è un pretesto; i rimandi all'originale non bastano a reggere l'intera storia.

Daniels & Carrey recitano male e in modo poco convincente (dov'è finita l'alchimia di 20 anni fa?), risultando talvolta addirittura patetici e imbarazzanti.
Riguardo al comico canadese, sarebbe stato meglio vederlo nelle sale con il più divertente The Incredible Burt Wonderstone, inedito però in Italia.

Riguardo agli altri membri del cast, da notare il recupero vintage della diva anni Ottanta Kathleen Turner - molto appesantita, è una delle meno peggio - e la presenza di Bill Murray - compare in questa clip: vediamo se riuscite a indovinare quale personaggio interpreta.

Leggenda vuole che siano state fatte delle riprese anche con Jennifer Lawrence; ma dell'attrice Premio Oscar nessuna traccia: è stata tagliata in fase di montaggio, ha preteso la cancellazione della scena oppure non ha proprio partecipato?
Mistero...

Comunque, i fratelli Farrelly - che sono gli autori anche di Tutti Pazzi per Mary e Io, Me & Irene - questa volta non si dimostrano né irriverenti né trasgressivi, ma più banalmente inciampano nel volgare e nel pecoreccio gratuito (non che il predecessore fosse un film per educande, ma le risate erano decisamente più genuine e sincere).

Siamo di fronte ad un'operazione di marketing volta a sfruttare l'entusiasmo dei tanti che rimpiangono la pellicola del 1994?
Sembrerebbe di sì, visto gli incassi stellari in tutto il mondo e il conseguente disappunto di molti spettatori all'uscita dallo spettacolo.

Solo gli orfani dei cinepanettoni con Boldi & De Sica hanno di che essere soddisfatti.
Per tutti noi altri, non resta che rifarci, andando a rivedere in fretta Scemo e + Scemo (the one and only, of course!).
Tutta un'altra cosa.

Etichette: , , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page