GLI INEDITI DI CINEMA A BOMBA!
Va bene, va bene; lo ammettiamo: ci manca il Lido di Venezia.
Sono passati circa due mesi dalla Mostra del Cinema, siamo tornati alla vita di tutti i giorni, ma l'atmosfera del Movie Village, l'attesa di godersi pellicole in anteprima mondiale, i big del cinema incontrati per strada o visti da vicino sono difficili da dimenticare.
E recensire film in piena notte dopo essere tornati da un'intensa giornata turistica e cinefila è stata un'esperienza decisamente faticosa ma appagante (cogliamo l'occasione per ringraziare i tanti - tanti davvero - che ci hanno seguito e che continuano a seguirci).
Cosa resta, quindi, di un festival importante a livello internazionale? Per noi, ottimi ricordi.
Ma cosa accade a tutti i film proiettati?
Quelli dei registi o con gli attori più noti approderanno nelle sale cinematografiche con diverse fortune. Alcuni transiteranno per i cinema d'essai. Certi usciranno direttamente in dvd.
La maggior parte, almeno in Italia, non verrà neppure distribuita.
Le esigenze commerciali degli operatori del settore sacrificano spesso lavori che meriterebbero, invece, maggiore attenzione. E questo vale non solo per le pellicole presentate nelle varie rassegne, ma anche e soprattutto per quelle che rimangono ai margini dei grandi circuiti distributivi.
A farne le spese - strano, ma vero - sono pure autori che hanno fatto la storia o che sono molto più che semplici promesse.
Per dar giustizia e visibilità a queste opere abbiamo pensato ad una sezione a loro dedicata, GLI INEDITI DI CINEMA A BOMBA!, piena di sorprese e novità.
E' il nostro modesto omaggio al cinema dimenticato e, quindi, al cinema tout court, a quel mondo che riesce sempre a emozionarci, a divertirci, a farci riflettere. Anche inaspettatamente.
Etichette: GLI INEDITI
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page