lunedì 3 dicembre 2012

TFF 2012: PAVILION, LA GENERAZIONE (BM)X

(Clicca sulla locandina per vedere il trailer) 

USA, 2012
72'
Regia: Tim Sutton
Interpreti: Max Schaffner, Zach Cali, Cody Hamric, Addie Bartlet.


Dal nostro inviato a Torino.


Nella tranquilla periferia americana (Stato di New York e Arizona), si intrecciano le vite di alcuni teenager nella noia delle vacanze estive, tra piccole trasgressioni, goffi approcci all'altro sesso, giochi, giornate con gli amici, corse ed esibizioni in BMX e skateboard.

Lo ammetto: Pavilion - si veda il sito ufficiale, molto ben fatto - non era la mia prima scelta quando ho deciso di andare al Torino Film Festival (a proposito: tanti auguri per i primi trent'anni della manifestazione).
Tuttavia, non avendo trovato i biglietti per Anna Karenina di Joe Wright con Keira Knightley e Jude Law, ho ripiegato su questo piccolo film indipendente in concorso nella sezione principale della rassegna e poi vincitore del Premio Speciale assegnato dalla giuria presieduta da Paolo Sorrentino.
E di questa scelta non mi sono pentito.

La quasi totale mancanza di una trama e di scene-madri, a dire il vero, ha un po' spiazzato il pubblico (c'è stato qualche fischio alla fine della proiezione), ma questa pellicola dallo stile quasi documentaristico ha il merito di seguire i giovani protagonisti tenendosi a debita distanza, come a non voler invadere il loro mondo; un mondo in cui gli adulti sono presenti, non ostili, ma tendenzialmente estranei.

Siamo, però, più dalle parti di I Quattrocento Colpi di François Truffaut che di Paranoid Park di Gus Van Sant, ritratto pessimista di una gioventù nichilista.

Lo sguardo su questi ragazzi, infatti, è affettuoso: la cosiddetta "Generazione X" non è invisibile - come molti affermano; il difficile è decifrarla.
E Sutton - regista ed educatore - ci prova con sensibilità e comprensione, senza giudizi né pregiudizi, offrendo così un omaggio all'età più tumultuosa e complicata della nostra esistenza.

Etichette: , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page