lunedì 31 ottobre 2016

GLI INEDITI: PLAN 9 FROM OUTER SPACE, IL PEGGIORE DI SEMPRE!

(Clicca sulla locandina per vedere il trailer). 

USA, 1959
80'
Regia: Ed Wood
Interpreti: Bela Lugosi, Vampira, Gregory Walcott, Mona McKinnon, Lyle Talbot, Tor Johnson, Tom Mason, Criswell, Ed Wood.


Un narratore dalla pettinatura improbabile (Criswell, psichico amico del regista) mette in guardia gli spettatori sul "futuro", per poi parlare di "eventi passati" (?).
Protagonisti del suo racconto sono: un anziano vedovo (Lugosi, alla sua ultima apparizione), un pilota di aerei (Walcott), un Generale dell'esercito (Talbot), una pattuglia di poliziotti e un trio di alieni.

Siamo in California: mentre i morti del cimitero di San Fernando tornano in vita, pronti a uccidere i viventi, un misterioso disco volante viene avvistato nei cieli...
I due eventi sono forse correlati?

Se questa sinossi vi pare terribilmente assurda, non stupitevi: è proprio così.
Abbiamo infatti a che fare con quello che è considerato il peggior film di tutti tempi, opera di un regista - ma chiamarlo così è già di per sé un complimento - che probabilmente è stato il dilettante più spudorato della storia del cinema.

Ed Wood, il cui nome completo era Edward D. Wood Jr., è diventato un autore di culto solo a partire dagli anni 80, quando le sue pellicole sono state riscoperte per la loro valenza trash.
Ma per lo più egli è noto al grande pubblico per essere stato oggetto di un biopic di Tim Burton: appunto Ed Wood, del 1994.

Nel film del regista di Beetlejuice e Batman il protagonista è interpretato dall'onnipresente Johnny Depp (che deve avere un debole per i personaggi realmente esistiti, avendo poi messo i panni del giornalista Hunter S. Thompson in Paura e Delirio a Las Vegas e The Rum Diary).






Sempre nella pellicola di Burton, la parte dell'attore di origine ungherese Bela Lugosi è invece ricoperta da Martin Landau, che per questa ha vinto un Oscar molto meritato.
Lugosi era ed è tuttora famoso per i suoi ruoli nei film del terrore, tra i quali Dracula di Tod Browning (1931), che contribuì a personificare come una figura dal fascino e dalla parlata mitteleuropei, aristocratico, romantico e decadente.

Il successo durò fin quasi agli anni 50, quando diventò morfinomane, affetto da numerosi problemi di salute e guai finanziari. Le parti divennero sempre meno, fino a che non fu costretto a lavorare nei "filmucoli" di Wood.
Morì a quasi 74 anni, nel 1956, per un infarto e fu seppellito ad Hollywood col mantello del personaggio che lo aveva reso celebre.
Plan 9 non avrebbe praticamente ragione di esistere senza di lui.

Le (poche) scene in cui compare sono in realtà spezzoni di provini che lo stesso Lugosi aveva fatto prima dell'avvio della produzione del film: il regista è partito da queste e gli ha costruito una storia intorno, incappando in errori logici goffissimi.
Per il resto della pellicola il suo ruolo è infatti ricoperto da una controfigura più giovane e alta (Mason, chiropratico della moglie di Wood), con il viso coperto da un mantello a celarne la fisionomia, benché si veda lontano un miglio che si tratta di due persone diverse.

E questa è solo una delle tante, ridicole incongruenze del film!
Tra effetti speciali che speciali non sono (si vedono i fili che reggono gli UFO), scenografie d'accatto (gli attori recitano davanti a sfondi finti che riflettono la loro ombra), costumi tremendi e sfacciati riciclaggi (la tendina dell'imbarazzante cabina di comando dell'aereo ricompare all'interno della navicella spaziale), si può provare una sorta di perverso divertimento.

Nelle intenzioni del suo autore - che, per inciso, difese la propria opera fino alla morte - Plan 9 From Outer Space avrebbe dovuto essere il film più spaventoso di sempre.
È invece il più imbarazzante sci-fi movie della storia, perfetto per una serata tra amici a base di popcorn e commenti denigranti.

Buon Halloween dalla redazione di CINEMA A BOMBA!






Etichette: , , , , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page