Il logo della seconda edizione del Premio Quiliano Cinema.
I due attori premiati. Dall'alto: il divo dei poliziotteschi Luc Merenda in Il Poliziotto è Marcio; l'emergente e pluripremiato Nicola Nocella in una scena di Easy-Un Viaggio Facile Facile.
Un'ottima notizia: è tornato il Premio Quiliano Cinema!
L'evento, organizzato dal cineclub "Quei Bravi Ragazzi" del borgo ligure, avrà luogo sabato 23 e domenica 24 giugno tra il parco prospiciente la bella chiesetta romanica di San Pietro in Carpignano (a due passi dal casello autostradale di Savona) e il Teatro Nuovo della frazione Valleggia (dove avverranno le proiezioni).
E noi non vediamo l'ora di andarci - cosa che consigliamo anche a voi.
L' anno scorso l'esordio era stato un boom, con un folto pubblico che aveva partecipato alle iniziative proposte.
Il cartellone (molto ricco e stuzzicante) prevedeva, tra le altre cose, la premiazione di due registi: il promettente Francesco Amato e il popolare Maurizio Nichetti, che avevano presenziato anche alla proiezione di due film da loro diretti - rispettivamente, Cosimo e Nicole con Riccardo Scamarcio e Ratataplan, un gioiello di comicità surreale.
La bontà della selezione delle opere ci aveva fatto auspicare una seconda edizione della rassegna.
Fortunatamente, eccola qui.
Quest'anno però si cambia (anche se la formula resta simile), poiché il premio verrà assegnato stavolta a due attori, ma con lo stesso criterio: uno emergente e l'altro più noto.
Innanzitutto, segnatevi questo nome: Nicola Nocella.
Classe 1981, il pugliese è un volto noto di tv e cinema: fisico alla John Belushi ma verve tutta italiana, è comparso nelle serie Caterina e le sue figlie 2, L'onore e il rispetto, R.I.S. Roma 2 e 3 e in pellicole quali Ma che ci faccio qui! di Francesco Amato (sì, proprio il Francesco Amato premiato l'anno scorso!), Venti Sigarette di Aureliano Amadei, Il Figlio Più Piccolo di Pupi Avati, Il Professor Cenerentolo di Leonardo Pieraccioni.
Ma è con Easy-Un Viaggio Facile Facile, un insolito viaggio on the road, che si è messo in luce e ha dimostrato il suo talento recitativo, tanto da riuscire ad aggiudicarsi numerosi riconoscimenti.
E proprio Easy verrà proiettato domenica sera (gratuitamente!) alla presenza del protagonista, che in questa occasione verrà premiato - anche con un'opera in ceramica del rinomato artista Gianni Celano Giannici.
Quale chance migliore per conoscere un interprete del quale sentiremo ancora parlare in futuro!
Per di più, sembra anche parecchio simpatico e alla mano.
Sabato sarà invece il giorno di Luc Merenda.
L'ex attore e modello francese è stato uno dei volti più riconoscibili dei poliziotteschi italiani, assieme ai compianti Tomas Milian, Maurizio Merli e Franco Gasparri.
Prima presenterà la sua autobigrafia, Una Vita a Briglie Sciolte, poi verrà omaggiato con il riconoscimento che dà il nome al festival, dopodiché sarà presente alla proiezione di Il Poliziotto è Marcio, del quale è la star e che rappresenta una delle pellicole più interessanti della sua carriera - diretta nientemeno che dal maestro del genere Fernando Di Leo, uno dei cineasti che maggiormente ha influenzato il regista di Pulp Fiction e Django Unchained Quentin Tarantino, come ha dimostrato il documentario I Tarantiniani, proposto proprio a Quiliano l'anno scorso.
Siamo sicuri che il divo saprà ammaliare ancora il pubblico con il suo fascino canagliesco e da duro.
Ma il programma non si esaurisce qui.
L'allegra brigata del programma radiofonico Hollywood Party - composta da Steve Della Casa, Alessandro Boschi, Claudio De Pasqualis e Francesca Levi - animerà altri incontri con il pubblico (la presentazione del libro Il cinema secondo Steve di Della Casa, la proiezione del documentario su Roma Voi siete qui, l'interessantissima masterclass dal titolo La grande stagione degli anni 70 e il cinema di genere).
E poi ci sono gli ottimi apericinema a cura della Pro Loco di Quiliano (poi non dite che non vi abbiamo detto che si mangia bene, eh...).
Vi rimandiamo alla pagina Facebook ufficiale per il programma completo, le novità, le curiosità, i retroscena del Premio Quiliano Cinema e per conoscere le persone che con passione hanno promosso questa sfiziosa iniziativa.
Noi di CINEMA A BOMBA! seguiremo da vicino la kermesse.
Speriamo di incontrarci là!
Nessun commento:
Posta un commento