GODZILLA E KONG-IL NUOVO IMPERO, CI VORREBBE UN AMICO
(Clicca sulla locandina per vedere il trailer).
USA, 2024
115'
Regia: Adam Wingard
Interpreti: Dan Stevens, Rebecca Hall, Brian Tyree Henry, Kaylee Hottle.
Tre anni dopo gli eventi del precedente film, Kong vive nella Terra Cava mentre Godzilla si è trasferito in Italia (!) e mantiene l'ordine tra gli umani e i Titani della superficie.
Un manipolo di scienziati della Monarch, ricevuti alcuni segnali preoccupanti, si avventurano nella misteriosa Terra Cava: sta arrivando una nuova minaccia e servirà l'alleanza dei due amati supermostri per salvare ancora l'umanità in pericolo...
Bentornati nel MonsterVerse, più precisamente al 5° capitolo in un decennio, dopo Godzilla (2014, dignitoso), Kong: Skull Island (2017, così così), Godzilla II: King of the Monsters (2019, bello) e soprattutto Godzilla vs. Kong, che nel 2021 aveva polverizzato ogni record di incasso in era Covid e cambiato il rapporto tra cinema e spettatori.
Come ormai sapete, in questo universo interconnesso - non dissimile da quelli Marvel/Disney o DC/Warner - l'umanità convive più o meno forzatamente coi Titani, esseri giganti che possono essere benevoli o no.
Per cui "mostri sacri" (scusate la battuta) come il celebre gorilla e il mitico lucertolone possono condividere lo schermo per la gioia dei propri rispettivi fan e, alternativamente, darsele di santa ragione o allearsi contro nemici comuni.
Chiunque abbia visto Captain America: Civil War oppure Batman v Superman sa che questi "scontri tra titani" (scusate anche questa) finiscono sempre con pacche sulle spalle e un giro di birre (figurativamente parlando).
Da Godzilla CONTRO Kong a Godzilla E Kong: anche il cambio del titolo suggerisce una svolta nel rapporto tra i due protagonisti.
In opere come questa i combattimenti tra mostri sono la parte migliore e più interessante, e Il Nuovo Impero non fa eccezione.
Per contro, le parti più noiose sono di regola quelle coi personaggi umani, ma in questo caso annotiamo una piacevole e abbondante iniezione di humour che mancava nelle pellicole precedenti.
A giovarne è soprattutto la new entry inglese Dan Stevens, nel ruolo di un veterinario animalista e sbruffoncello che è 1/3 Chris Pratt in Jurassic World + 1/3 Jim Carrey in Ace Ventura + 1/3 Ryan Gosling in uno qualunque dei propri film.
Tra mosse di wrestling (!), inutili sottotesti complottisti, un titano molto amato che ritorna e un altro apparentemente molto importante che viene introdotto, Godzilla e Kong va sorprendentemente oltre le aspettative.
Il top del top? Godzilla a Roma all'inizio e alla fine, ma perché e che cosa faccia lì... lo lasciamo scoprire a voi.
Etichette: Batman v Superman: Dawn of Justice, Captain America: Civil War, Godzilla, Godzilla e Kong, Godzilla II: King of the Monsters, Godzilla vs. Kong, Jurassic World, King Kong, Kong: Skull Island, Stevens, Wingard
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page