I CORTI: AMBITION, "DITOCORTO" FA PIANETI
(Clicca sull'immagine per vedere il corto)
Polonia, 2014
7'
Regia: Tomek Baginski
Con: Aidan Gillen, Aisling Franciosi.
In una terra arida e desolata, un Maestro insegna alla sua giovane allieva come creare corpi celesti dal nulla.
Ora, fare un pianeta è cosa relativamente semplice (chi non è in grado di farne uno?!); ma che cosa rende il nostro, di pianeta, così speciale?
La vita.
E da cosa trae origine la vita sulla Terra?
Dall'acqua.
E da dove deriva l'acqua?
Qui la risposta è un po' meno ovvia e per trovarla occorre guardare in alto. Molto in alto.
Secondo diversi scienziati, l'acqua è stata portata dalle comete cadute nel nostro mondo.
E questo è proprio ciò che vuole dimostrare l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), con un programma ambizioso: il prossimo 12 Novembre la sonda Rosetta, dopo un viaggio lungo 10 anni, sgancerà il lander Philae, che atterrerà sulla cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko, la esplorerà, scatterà delle foto, ne studierà la composizione per vedere se essa contiene ghiaccio - o addirittura acqua - e per capire come si è creata.
Per sponsorizzare questa importante missione, l'ESA ha preparato un video esplicativo molto chiaro ma un po' naïf (vedi qui), adatto ai bambini, e questo cortometraggio di pochi minuti, indirizzato invece ad un pubblico più maturo.
E decisamente più spettacolare - ottimi effetti speciali - e accattivante, sebbene la trama non sia chiarissima.
Protagonista è un volto noto al grande pubblico, l'irlandese Aidan Gillen, popolare per la sua interpretazione del personaggio di Petyr "Ditocorto" Baelish nella serie di grande successo Il Trono di Spade.
A fargli da spalla la giovane connazionale Aisling Franciosi, vista in Jimmy's Hall, ultima fatica di Ken Loach presentata all' ultimo Festival di Cannes e considerata attrice molto promettente.
Ora, tra qualche giorno uscirà l'attesissimo Interstellar di Christopher Nolan con Matthew McConaughey, Micheal Caine, Anne Hathaway e la nostra beniamina Jessica Chastain.
In attesa di andare al cinema, consigliamo di vedere questo corto e di seguire le vicende dell'esplorazione della cometa: nella vita reale potremmo avere a breve importanti risposte sulle origini della vita e dell'universo.
Ambition.
Ci sa tanto che l'Europa nello spazio voglia fare sul serio.
Etichette: Ambition, Baginski, Caine, Chastain, Franciosi, Gillen, Hathaway, I CORTI, Il Trono di Spade, Interstellar, McConaughey, Nolan
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page