sabato 24 dicembre 2022

GUARDIANI DELLA GALASSIA HOLIDAY SPECIAL, NATALE IN CASA STAR-LORD

(Clicca sulla locandina per vedere il trailer). 

USA, 2022
42'
Regia: James Gunn
Interpreti: Chris Pratt, Dave Bautista, Pom Klementieff, Karen Gillan, Sean Gunn, Michael Rooker, Old 97's, Kevin Bacon.
Voci originali: Bradley Cooper, Vin Diesel, Maria Bakalova, Kyra Sedgwick.


I Guardiani della Galassia si sono separati da Thor, dopo che questi si era unito a loro a seguito della battaglia contro Thanos che i nostri avevano combattuto insieme agli Avengers.

Al loro capo Star-Lord (Pratt) manca l'ex fidanzata Gamora e per questo è molto triste.
Per tirargli su il morale, Drax (Bautista) e Mantis (Klementieff) pianificano una missione: festeggiare il Natale, dopo essersi recati sulla Terra a prendere il regalo perfetto per il loro amico...


2014 - Guardiani della Galassia.
2017 - Guardiani della Galassia Vol. 2.
2018 - Avengers: Infinity War.
2019 - Avengers: Endgame.
2022 - Thor: Love and Thunder.

Questa è la 6a apparizione del più strampalato supergruppo del Marvel Cinematic Universe, la prima ideata appositamente per il piccolo schermo (è distribuita sulla piattaforma di streaming Disney+).
Ed è anche la prima ad ispirarsi direttamente a un capitolo non troppo noto di un altro leggendario franchise acquisito dalla Casa di Topolino... Star Wars!

Il titolo di questo corto-mediometraggio richiama infatti quello del famigerato speciale televisivo tanto odiato da George Lucas: Star Wars Holiday Special, per l'appunto.
Un omaggio-parodia che esplicita lo spirito autoironico di questa operazione, fortemente voluta dal regista e sceneggiatore James Gunn.

Un capitolo che funge essenzialmente da ponte per il prossimo venturo Guardiani della Galassia Vol. 3, pur essendo meno estemporaneo di quanto possa sembrare.
Senza spolierare nulla, possiamo solo anticipare che nel finale si scopre l'origine delle pistole blaster di Star-Lord e Mantis fa un'importante rivelazione.

Il resto è una sequela di gag e buoni sentimenti in perfetto stile natalizio, intervallata da flashback in rotoscopio (la tecnica animata già vista in Polar Express) e da due numeri musicali notevoli (specie il secondo, destinato a diventare un earworm di queste feste).

Nel cast spiccano gli effettivi protagonisti: Bautista & Klementieff sono un'improbabile ma spassosa coppia comica, mentre Kevin Bacon si diverte un mondo a parodiare se stesso e sfoggia inaspettate doti canore e musicali (pochi lo sanno, ma il villain di X-Men: L'Inizio è anche un apprezzato cantante country).

Merita una menzione d'onore pure Cosmo, cagnolina sovietica e telecineta con la voce della co-protagonista di Borat 2: benché compaia relativamente poco, ruba quasi la scena ai suoi "colleghi" umani e compete con Lucky il Cane della Pizza - visto in Hawkeye, miniserie dedicata a Occhio di Falco degli Avengers - come quattrozampe più adorabile del MCU.

Holiday Special non passerà alla storia come un episodio essenziale del cinema supereroistico, però è un prodotto conciso, godibilissimo e ottimanente confezionato, adatto a una serata in famiglia.
Insomma, un'opera in puro stile Marvel-Disney.


La nostra Redazione augura a tutte/i un BUON NATALE, ricordando le recensioni degli anni precedenti!
Le trovate qui sotto: qual è la vostra preferita?!?

Vigilia 2012: Una Poltrona per Due.
Vigilia 2013: National Lampoon's Christmas Vacation.
Vigilia 2014: Canto di Natale di Topolino.
Vigilia 2015: Star Wars-Holiday Special.
Pre-Vigilia 2016: Iron Man 3.
Vigilia 2017: Festa in Casa Muppet.
Vigilia 2018: Silent Night, Deadly Night III.
Vigilia 2019: Nightmare Before Christmas.
Pre-Vigilia 2020: Rudolph, il Cucciolo dal Naso Rosso.
Vigilia 2020: Polar Express.
Vigilia 2021: A Very Murray Christmas.


Nessun commento:

Posta un commento