giovedì 27 aprile 2023

I CLASSICI: SONIC + SONIC 2, PROVA A PRENDERLO

(Clicca sulle locandine per vedere i due trailer) 

SONIC - IL FILM
USA/Giappone, 2020
99'
Regia: Jeff Fowler
Interpreti: James Marsden, Jim Carrey, Tika Sumpter, Lee Majdoub, Neal McDonough.
Voci originali: Ben Schwartz, Colleen O'Shaughnessey.

SONIC - IL FILM 2
USA/Giappone, 2022
122'
Regia: Jeff Fowler
Interpreti: James Marsden, Jim Carrey, Tika Sumpter, Lee Majdoub.
Voci originali: Ben Schwartz, Colleen O'Shaughnessey, Idris Elba.


Sonic è nato come videogioco in Giappone nel 1991.
Ideato e sviluppato dalla SEGA, è diventato presto popolarissimo in tutto il mondo; un successo che dura ancora oggi.

Trattasi di una specie di riccio spaziale colorato di blu, col potere della supervelocità (come Flash della Justice League).
Nella versione base il giocatore lo utilizza per gli liberare gli animali imprigionati dal malvagio Eggman (anche noto come Dr. Robotnik), recuperare gli anelli/punti vita e collezionare gli Smeraldi del Caos che trasformano il nostro in Super Sonic.

Nelle edizioni successive sono stati introdotti altri personaggi (elenchiamo solo i principali): Tails, una volpe gialla con due code usate per volare; Knuckles, un echidna rosso superforte con un ruolo, inzialmente, da antagonista; Amy, femmina di porcospino rosa fidanzata del protagonista; Shadow, una sorta di gemello cattivo di Sonic.

La fama del personaggio è accresciuta e si è consolidata per merito di un dittico di lungomentraggi live action che vi recensiamo qui di seguito.
Usciti in questi anni con enorme successo al box office, vedono come protagonisti "umani" James Marsden (Cicolpe dei primi film degli X-Men) e Jim Carrey (di nuovo in gran forma dopo il pessimo Scemo e + Scemo 2), mentre la voce originale di Sonic è del comico Ben Schwartz (uno dei doppiatori di DC League of Super-Pets).


Sonic - Il Film

Costretto a fuggire dal proprio mondo, Sonic finisce sulla Terra: il posto gli piace, ma vive di nascosto e si sente molto solo.
Senza farsi vedere, si affeziona allo sceriffo Tom (Marsden) e a sua moglie Maddie, e sogna una famiglia che lo adotti.

Il governo, una volta scoperta la sua esistenza, incarica lo squilibrato e geniale Dr. Robotnik (Carrey) di catturarlo.
Al giovane velocista non resta che scappare, chiedendo aiuto proprio a Tom...

Prodotto da Tim Miller (regista del primo Deadpool), è l'adattamento di un videogioco che ha incassato di più nella storia del cinema!
Anche la critica - tradizionalmente poco accomodante con opere come questa - ha espresso un giudizio complessivamente positivo.

Tra le tante sequenze spassose, oltre a praticamente tutte quelle che coinvolgono il malvagio Eggman (un Jim Carrey baffuto cui è stata lasciata piena libertà di improvvisazione), va menzionata almeno quella della rissa nel saloon, che ne ricorda una simile di X-Men: Apocalisse (ma qui con Sonic al posto di Quicksilver).

PS: nella scena post-credits viene introdotto un altro charachter storico del franchise che avrà un ruolo prominente nel sequel.


Sonic - Il Film 2

Eggman (Carrey) trova il modo di scappare dal Mondo dei Funghi in cui era stato esiliato e, ingannando il fiero Knuckles (voce originale di Idris Elba), si appresta a rubare il potentissimo Smeraldo del Caos.

Il nostro riccio, aiutato dal tenero e brillante Tails, si lancia in un'avventura per cercare di anticiparlo.
Serve un Super Sonic per sconfiggere un super cattivo...

Squadra che vince non si cambia: stesso regista, produzione, sceneggiatori e interpreti del film precedente, ma con qualche novità.
Sono stati introdotti altri due personaggi antropomorfi e si nota una più forte volontà di replicare l'estetica del videogioco d'origine.

Eggman/Carrey, con un look a metà strada tra Hercule Poirot di Agatha Christie e Teschio Rosso di Captain America, è un cattivo memorabile, ma in mezzo a tutti questi adorabili animaletti rischia di passare un po' in secondo piano.

Tra citazioni cine-supereroistiche varie (da Batman agli Avengers), nel complesso è forse una pellicola meno divertente della precedente, ma ai bambini piace di più e le sequenze di azione sono niente male.

PS: anche stavolta c'è una breve scena fan-pleading dopo i primi titoli di coda, l'anticipazione di un altro personaggio iconico della serie che dovrebbe apparire nell'attesissimo terzo capitolo.
Non resta che aspettare...


Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page