LA COLLINA DEI PAPAVERI, SONO I GIOVANI LA FORZA DEL CAMBIAMENTO
(Clicca sulla copertina per vedere il trailer)
Giappone, 2011
91'
Regia: Goro Miyazaki
Arriva anche nei cinema italiani, sebbene per un unico giorno (il 6 Novembre), La Collina dei Papaveri, film a cartoni animati campione d'incassi in Giappone e ultima fatica dello Studio Ghibli, lo studio d'animazione fondato da Hayao Miyazaki.
Noi di CINEMA A BOMBA! siamo lieti di presentarvene la recensione in anteprima.
L'acclamato regista (un monumento del cinema mondiale, Akira Kurosawa, arrivò a parlare così del collega: "Talvolta lo paragonano a me. Mi dispiace per lui, perché lo abbassano di livello") - Leone d'Oro alla carriera a Venezia nel 2005 - ha lavorato nelle popolari anime Heidi, Lupin III, Anna dai capelli rossi ed è stato autore di pellicole quali La Principessa Mononoke, La Città Incantata (premio Oscar e Orso d'Oro a Berlino), Il Castello Errante di Howl, Ponyo sulla scogliera; ma questa volta ha affidato la regia del suo nuovo lavoro al figlio Goro, che aveva già firmato I Racconti di Terramare.
Nonostante la produzione piuttosto travagliata, condizionata dai black-out seguiti al terremoto e al maremoto del 2011, lo Studio Ghibli è riuscito a confezionare un altro piccolo gioiello d'animazione.
Il suo fulcro è la delicata storia di un amore impossibile (o no?) tra due giovani ragazzi - lei matura e responsabile, lui contestatore ma serio - impegnati a salvare un circolo studentesco dalla demolizione.
Messe da parte le ambientazioni fantastiche delle opere precedenti, la vicenda si dipana in un contesto storico ben definito, quello del Giappone dei primi anni 60, ancora scosso dalle recenti guerre, ma già proiettato verso la modernità.
Nella migliore tradizione Miyazaki, il film è tecnicamente ineccepibile e visivamente intrigante, impreziosito com'è di eleganti soluzioni cromatiche.
E il messaggio ancora una volta va a segno: sono i giovani la forza del cambiamento.
Dar loro fiducia e assecondare il loro entusiasmo è l'unico modo per costruire qualcosa di buono.
Etichette: Goro Miyazaki, Hayao Miyazaki, La Collina dei Papaveri, Studio Ghibli
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page