domenica 20 novembre 2011

GLI INEDITI: TROPA DE ELITE 2 - O ENEMIGO AGORA E' OUTRO

(clicca sulla locandina per vedere il trailer)

Premessa: il BOPE (Batalhão de Operações Policiais Especiais, cioé Battaglione per le operazioni speciali di polizia) è un'unità della polizia militare specializzata in azioni di guerriglia urbana nelle favelas di Rio de Janeiro e spesso accusata di usare metodi repressivi violenti e brutali contro i narcotrafficanti.
Metodi che sono descritti dettagliatamente dal sociologo Luiz Eduardo Soares, che si è avvalso della collaborazione di due operatori del BOPE, il Maggiore André Batista e il Capitano Rodrigo Pimentel, in un libro uscito nel 2006.
Dalla prima parte di questa pubblicazione è stato tratto il film Tropa de Elite - Gli squadroni della morte, che nel 2008 ha vinto a sorpresa l'Orso d'Oro alla Berlinale, il festival cinematografico di Berlino.

Nel 2010 è uscito il seguito, Tropa de Elite 2 - O enemigo agora é outro (Ora il nemico è un altro), purtroppo ancora inedito in Italia, questa volta ispirato alla seconda parte del libro di Soares.
La trama si svolge alcuni anni dopo i fatti del primo film e vede come protagonista ancora il Capitano Nascimento (Wagner Moura), questa volta alle prese con nemici più subdoli e pericolosi: i poliziotti corrotti e violenti che, sostituiti i narcos nel controllo delle popolose baraccopoli, terrorizzano e sfruttano economicamente gli abitanti attraverso metodi degni della mafia.
Tutto ciò con la connivenza delle alte sfere politiche, che approfittano della situazione per ampliare la propria base elettorale.

Tropa de Elite 2 si sofferma maggiormente sulla critica al sistema rispetto al predecessore, ma sembra voler evitare le accuse (a nostro parere, ingiuste) che erano state mosse a quest'ultimo di essere troppo di destra.
E' un film più politico e programmatico del vincitore dell'Orso d'Oro, ma l'azione c'è, così come l'approfondimento psicologico: non sfigura troppo nel confronto, quindi, e lo dimostra il fatto di essere divenuto il maggior campione d'incassi in patria e di essere stato scelto per rappresentare il Brasile nella categoria Miglior film straniero agli Oscar 2012.
Niente male per un seguito.

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page