CINEMA A BOMBA!

mercoledì 29 agosto 2018

BOMBCAST: EP. 007 - IL PRIMO UOMO (TRAILER)

(Clicca sull'immagine per ascoltare/scaricare il file). 


Avere l'onore di aprire con un tuo film uno dei festival cinematografici più importanti e prestigiosi del mondo non è cosa da tutti.

A maggior ragione se hai 33 anni.
E se è già la seconda volta (nel giro di tre anni!).
E se nel frattempo sei stato il più giovane vincitore di un Premio Oscar per la migliore regia.

Damien Chazelle è autore di capolavori quali Whiplash e La La Land e siamo strafelici che sia proprio un suo lavoro ad inaugurare l'edizione numero 75 della Mostra del Cinema di Venezia, una delle più interessanti e ricche degli ultimi anni (ne avevamo parlato anche nell' episodio precedente del Bombcast).

Abbiamo visto e commentato per voi il trailer di First Man-Il Primo Uomo e - beh - si preannuncia un altro filmone!

Seguiteci: vi porteremo sulla Luuuuna!


Il trailer di First Man-Il Primo Uomo.




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martedì 28 agosto 2018

VENEZIA 2018. I FILM IN E FUORI CONCORSO

Dall'alto: Ryan Gosling (in primo piano) in First Man-Il Primo Uomo; Dakota Johnson in Suspiria di Luca Guadagnino; Bradley Cooper e Lady Gaga in A Star is Born


Nel Bombcast (il podcast di CINEMA A BOMBA!) avevamo già espresso il nostro entusiasmo per questa 75a edizione della Mostra del Cinema di Venezia che si terrà dal 29 Agosto all'8 Settembre 2018 e che si preannuncia memorabile.

Tanti i titoli interessanti, tanti i nomi di registi e attori attesi al Lido per presentare in concorso, fuori concorso e nelle sezioni collaterali i loro lavori, scelti con cura dal direttore della kermesse Alberto Barbera e dal suo staff.

Tante le cose da dire - ci sono già polemiche, come quella relativa alla scarsissima presenza di cineaste donne nel cartellone (ma che colpa hanno i selezionatori se gli studios non danno fiducia alle donne che si mettono dietro alla macchina da presa?) - ma in attesa che a parlare siano i film, vi abbiamo preparato come ogni anno una piccola ma esaustiva guida sulle opere che potrebbero destare maggiore interesse.

Troverete trailer, trame, curiosità, interviste, niente spoiler e - sorpresa! - la presenza di una nostra vecchia e cara conoscenza.

Pronti a farvi sorprendere?

Ecco a voi il programma!






IN CONCORSO

Il primo uomo (First Man), regia di Damien Chazelle (Stati Uniti d'America) [FILM D'APERTURA], con Ryan Gosling, Claire Foy, Jason Clarke
The Mountain, regia di Rick Alverson (Stati Uniti d'America), con Tye Sheridan, Jeff Goldblum
Doubles Vies, regia di Olivier Assayas (Francia), con Guillaume Canet, Juliette Binoche
The Sisters Brothers, regia di Jacques Audiard (Stati Uniti d'America, Francia, Romania, Spagna), con Joaquin Phoenix, John C. Reilly, Jake Gyllenhaal, Riz Ahmed
The Ballad of Buster Scruggs, regia di Joel ed Ethan Coen (Stati Uniti d'America), con Tim Blake Nelson, James Franco, Liam Neeson, Tom Waits, Zoe Kazan, Brendan Gleeson
Vox Lux, regia di Brady Corbet (Stati Uniti d'America), con Natalie Portman, Jude Law
Roma, regia di Alfonso Cuarón (Messico)
22 July, regia di Paul Greengrass (Norvegia, Irlanda)
Suspiria, regia di Luca Guadagnino (Italia), con Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Chloë Grace Moretz
Werk ohne Autor, regia di Florian Henckel von Donnersmarck (Germania), con Tom Schilling, Paula Beer
The Nightingale, regia di Jennifer Kent (Australia), con Aisling Franciosi, Sam Claflin
The Favourite, regia di Yorgos Lanthimos (Stati Uniti d'America), con Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn
Peterloo, regia di Mike Leigh (Regno Unito), con Rory Kinnear
Capri-Revolution, regia di Mario Martone (Italia, Francia), con Marianna Fontana, Eduardo Scarpetta, Donatella Finocchiaro
What You Gonna Do When the World's on Fire?, regia di Roberto Minervini (Italia, Stati Uniti d'America)
Napszállta (Sunset), regia di László Nemes (Ungheria)
Frères Ennemis, regia di David Oelhoffen (Francia, Belgio), con Matthias Schoenaerts
Nuestro tiempo, regia di Carlos Reygadas (Messico, Francia, Germania, Danimarca, Svezia)
At Eternity's Gate, regia di Julian Schnabel (Stati Uniti d'America, Francia), con Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar Isaac, Mads Mikkelsen, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Niels Arestrup
Acusada, regia di Gonzalo Tobal (Argentina, Messico)
Zan (Killing), regia di Shin'ya Tsukamoto (Giappone)






FUORI CONCORSO
Lungometraggi

A Star Is Born, regia di Bradley Cooper (Stati Uniti d'America), con Lady Gaga, Bradley Cooper, Sam Elliott
Una storia senza nome, regia di Roberto Andò (Italia, Francia), con Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Laura Morante, Alessandro Gassmann
Les Estivants, regia di Valeria Bruni Tedeschi (Francia, Italia), con Valeria Bruni Tedeschi, Pierre Arditi, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio
Mi obra maestra, regia di Gastón Duprat (Argentina, Spagna)
A Tramway in Jerusalem, regia di Amos Gitai (Israele, Francia), con Mathieu Amalric, Pippo Delbono
Un peuple et son roi, regia di Pierre Schoeller (Francia, Belgio), con Gaspar Ulliel, Louis Garrel
La quietud, regia di Pablo Trapero (Argentina), con Bérénice Béjo, Edgar Ramirez
Dragged Across Concrete, regia di S. Craig Zahler (Canda, Stati Uniti d'America), con Mel Gibson, Vince Vaughn
Ying (Shadow), regia di Zhang Yimou (Cina)

Documentari

A Letter To A Friend In Gaza, regia di Amos Gitai (Israele)
Aquarela, regia di Victor Kossakovsky (Regno Unito, Germania)
El Pepe, una vida suprema, regia di Emir Kusturica (Argentina, Uruguay, Serbia), con Pepe Mujica
Process, regia di Sergei Loznitsa (Paesi Bassi)
Carmine Street Guitars, regia di Ron Mann (Canada)
ISIS, Tomorrow - The Lost Souls of Mosul, regia di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi (Italia, Germania)
American Dharma, regia di Errol Morris (Stati Uniti d'America, Regno Unito), con Stephen K. Bannon
Introduzione all'oscuro, regia di Gastón Solnicki (Argentina, Austria)
1938 Diversi, regia di Giorgio Treves (Italia)
Ni De Lian (Your Face), regia di Tsai Ming-liang (Taipei Cinese)
Monrovia, Indiana, regia di Frederick Wiseman (Stati Uniti d'America)

EVENTI SPECIALI

The Other Side Of The Wind, regia di Orson Welles (Stati Uniti d'America), con John Huston, Peter Bogdanovich, Oja Kodar, Norman Foster
They'll Love Me When I'm Dead, regia di Morgan Neville (Stati Uniti d'America)

PROIEZIONI SPECIALI

L'amica geniale, regia di Saverio Costanzo (Italia, Belgio)
Il diario di Angela - Noi due cineasti, regia di Yervant Gianikian (Italia)






ORIZZONTI

Sulla mia pelle, regia di Alessio Cremonini (Italia), con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora
Manta Ray, regia di Phuttiphong Aroonpheng (Thailandia, Francia, Cina)
Soni, regia di Ivan Ayr (India)
Ozen, regia di Emir Baigazin (Kazakistan, Polonia, Norvegia)
La noche de 12 años, regia di Alvaro Brechner (Spagna, Argentina, Francia)
Deslembro, regia di Flavia Castro (Brasile, Francia, Qatar)
Anons, regia di Mahmut Fazil Coşkun (Tuchia, Bulgaria)
Un giorno all'improvviso, regia di Ciro D'Emilio (Italia), con Anna Foglietta
Charlie Says, regia di Mary Harron (Stati Uniti d'America), con Carla Gugino
Amanda, regia di Mikhaël Hers (Francia), con Greta Scacchi
Yom adaatou zouli, regia di Soudade Kaadan (Siria, Libano, Francia, Qatar)
L'Enkas, regia di Sarah Marx (Francia), con Sandrine Bonnaire
Tchelovek kotorij udivil vseht, regia di Natasha Merkulova e Aleksy Chupov (Russia, Estonia, Francia)
Kuvumbu tubuh indahku, regia di Garin Nugroho (Indonesia)
Hamchenan ke mimordam, regia di Mostafa Sayyari (Iran)
La profezia dell'armadillo, regia di Emanuele Scaringi (Italia), con Simone Liberati, Laura Morante, Diana Del Bufalo, Claudia Pandolfi, Kasia Smutniak, Adriano Panatta, Vincent Candela [Dalle strisce di Zerocalcare]
Tel Aviv On Fire, regia di Sameh Zoabi (Lussemburgo, Francia, Israele, Belgio)
Jinpa, regia di Pema Tseden (Cina)
Erom, regia di Yaron Shani (Israele, Germania)

SCONFINI

Blood Kin, regia di Ramin Bahrani (Stati Uniti d'America)
Il banchiere anarchico, regia di Giulio Base (Italia)
Il ragazzo più felice del mondo, regia di Gipi (Italia)
Arrivederci Saigon, regia di Wilma Labate (Italia)
The tree of life (Extended cut), regia di Terrence Malick, con Brad Pitt, Jessica Chastain, Sean Penn, Tye Sheridan, Fiona Shaw (Stati Uniti d'America)
L'heure de la sortie, regia di Sébastien Marnier (Francia)
Magic lantern, regia di Amir Naderi (Stati Uniti d'America), con Jacqueline Bisset
Camorra, regia di Francesco Patierno






VENICE VIRTUAL REALITY
In concorso - interattivo

Make noise, regia di May Abdalla (Gran Bretagna)
The unknown patient, regia di Michael Beets (Australia)
Buddy VR, regia di Chuck Chae (Corea del Sud)
Umami, regia di Landia Egal, Thomas Pons (Francia)
Eclipse, regia di Astruc Jonathan, Favre Aymeric (Francia)
The horrifically real virtuality, regia di Marie Jourdren (Francia)
Speres, regia di Eliza McNitt (Stati Uniti d'America, Francia)
A discovery of witches - Hiding in plain sight, regia di Kim-Leigh Pontin (Gran Bretagna), con Teresa Palmer, Matthew Goode
The roaming - Wetlands, regia di Mathieu Pradat (Francia, Gran Bretagna, Belgio)
Kobod, regia di Max Sacker, Ioulia Isserlis (Germania)
Awavena, regia di Lynette Wallworth (Stati Uniti d'America, Brasile, Australia)

In concorso - lineare

Even in the rain, regia di Lindsay Branham (Stati Uniti d'America, Repubblica Centrafricana)
Angelu takais - Trail of Angels, regia di Kristina Buozyte (Lituania, Bielorussia)
X-ray fashion, regia di Francesco Carrozzini (Stati Uniti d'America, Danimarca, India)
Crow: The Legend, regia di Eric Darnell (Stati Uniti d'America), con John Legend, Tye Sheridan, Diego Luna, Oprah Winfrey
Age of sail, regia di John Kahrs (Stati Uniti d'America), con Ian McShane
Mindpalace, regia di Carl Krause, Dominik Stockhausen (Germania)
Ballavita, regia di Gerda Leopold (Austria, Germania)
Borderline, regia di Assaf Machnes (Israele, Gran Bretagna)
Shennong. Taste of illusion, regia di Li Mi, Zheng Wang (Cina)
The great C, regia di Steve Miller (Canada)
L'Île des morts, regia di Benjamin Nuel (Francia)
Home after war, regia di Gayatri Parameswaran, Felix Gaedtke (Iraq, Germania, Stati Uniti d'America)
Made this way: Redifining masculinity, regia di Elli Raynai, Irem Harnak (Francia)
Lucid, regia di Pete Short (Gran Bretagna, Australia)
Wu zhu zhi cheng VR (The last one standing VR), regia di Jiwen Wang, Yang Liu (Cina)
Fresh out, regia di Sam Wey, Fangchao Tao (Cina, Stati Uniti d'America)
1943: Berlin Blitz, regia di David Whelan (Irlanda, Gran Bretagna)
Rooms, regia di Christian Zipfel (Germania)

Fuori concorso

VR_I, regia di Gilles Jobin, Caecilia Charbonnier, Sylvain Chagué (Svizzera)
Battlescar, reia di Nico Casavecchia, Martín Allais (Francia, Stati Uniti d'America), con Rosario Dawson
Arden's wake: Tide's fall, regia di Eugene YK Chung (Stati Uniti d'America), con Alicia Vikander, Richard Armitage
Ghost in the shell: Virtual reality diver, regia di Higashi Hiroaki (Giappone)
Isle of dogs: Behind the scenes (in virtual reality), regia di Paul Raphaël, Félix Lajeunesse (Canada, Gran Bretagna, Stati Uniti d'America), con Bryan Cranston, Bill Murray, Edward Norton, Liev Schreiber, Jeff Goldblum, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Bob Balaban
Kekkon yubiwa monogatary VR (Tales of wedding rings), regia di Sou Kaei (Giappone)
In the cave, regia di Ivan Gergolet (Italia)
Elegy, regia di Marc Guidoni (Francia)
Metro veinte: Cita ciega, regia di Maria Belen Poncio (Argentina)
Selyatagi (Floodplain), regia di Deniz Tortum (Turchia)






SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA
In concorso

The Roundup, regia di Hajooj Kuka (Sudan, Sudafrica, Qatar, Germania)
Adam & Evelyne, regia di Andreas Goldstein (Germania)
Blonde Animals, regia di Alexia Walther e Maxime Matray (Francia)
Still Recording, regia di Saaed Al Batal e Ghiath Ayoub (Siria, Libano, Qatar, Francia)
M, regia di Anna Eriksson (Finlandia)
Saremo giovani e bellissimi, regia di Letizia Lamartire (Italia)
You Have the Night, regia di Ivan Salatic (Montenegro, Serbia)

Eventi speciali fuori concorso

Tumbbad, regia di Rahi Anil Barve e Adesh Prasad (India, Svezia)
Dachra, regia di Abdelhamid Bouchnak (Tunisia)

GIORNATE DEGLI AUTORI
In concorso

Les tombeaux sans noms, regia di Rithy Panh (Francia, Cambogia)
C'est ça l'amour, regia di Claire Burger (Francia)
Continuer, regia di Joachim Lafosse (Belgio, Francia)
Domingo, regia di Clara Linhart e Felipe Barbosa (Brasile, Francia)
Joy, regia di Sudabeh Mortezai (Austria)
José, regia di Li Cheng (Guatemala)
Mafax, regia di Bassam Jarbawi (Palestina, Stati Uniti d'America, Qatar)
Pearl, regia di Elisa Amiel (Svizzera, Francia)
Ricordi?, regia di Valerio Mieli (Italia, Francia)
Three Adventures of Brooke, regia di Yuan Qing (Cina, Malaysia)
Ville Neuve, regia di Felix Oufour-Laperrière (Canada)
Emma Peeters, regia di Nicole Palo (Belgio, Canada)

MIU MIU WOMEN'S TALES

Hello Apartment, regia di Dakota Fanning (Italia, Stati Uniti d'America)
The Wedding Singer's Daughter, regia di Haifaa Al-Mansour (Italia, Stati Uniti d'America)

EVENTI SPECIALI

As We Were Tuna, regia di Francesco Zizola
Dead Women Walking, regia di Hagar Ben-Asher (Stati Uniti d'America)
Goodbye Marilyn, regia di Maria Di Razza (Italia)
Happy Lamento, regia di Alexander Kluge (Germania)
Il bene mio, regia di Pippo Mezzapesa (Italia)
The Ghost of Peter Sellers, regia di Peter Medak (Cipro)
Why Are We Creative?, regia di Hermann Vaske (Germania)

NOTTI VENEZIANE

One Ocean, regia di Anne de Carbuccia (Italia)
I villani, regia di Danieli De Michele (Italia)
L'unica lezione, regia di Peter Marcias (Italia)
Il teatro al lavoro, regia di Massimiliano Pacifico (Italia)

PREMIO LUX

Kona fer í stríð, regia di Benedikt Erlingsson (Islanda, Francia, Ucraina)
Styx, regia di Wolfgang Fischer (Germania, Austria)
Druga strana svega, regia di Mila Turajilić (Serbia, Francia, Qatar)

VENEZIA CLASSICI

Adieu Philippine, regia di Jacques Rozier (Francia, 1962)
L'ascesa (Voskhozhdeniye), regia di Larisa Shepitko (URSS, 1976)
Khesht va Ayeneh, regia di Ebrahim Golestan (Iran,1965)
Morte a Venezia, regia di Luchino Visconti (Italia, Francia, Stati Uniti d'America, 1971)
Il posto, regia di Ermanno Olmi (Italia, 1962)
I gangsters (The Killers), regia di Robert Siodmak (Stati Uniti d'America, 1946)
Contratto per uccidere (The Killers), regia di Don Siegel (Stati Uniti d'America, 1964)
L'anno scorso a Marienbad (L'Année dernière à Marienbad), regia di Alain Resnais (Francia, 1961)
La volpe folle (Koiya koi nasuna koi), regia di Tomu Uchida (Giappone, 1962)
La città nuda (The Naked City), regia di Jules Dassin (Stati Uniti d'America, 1948)
La notte di San Lorenzo, regia dei fratelli Taviani (Italia, 1982)
Il portiere di notte, regia di Liliana Cavani (Italia, 1974)
Nulla sul serio (Nothing Sacred), regia di William A. Wellman (Stati Uniti d'America, 1937)
El lugar sin límites, regia di Arturo Ripstein (Messico, 1978)
A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot), regia di Billy Wilder (Stati Uniti d'America, 1959)
La strada della vergogna (赤線地帯, Akasen chitai), regia di Kenji Mizoguchi (Giappone, 1956)
Essi vivono (They Live), regia di John Carpenter (Stati Uniti d'America, 1988)

DOCUMENTARI

The Great Buster, regia di Peter Bogdanovich (Stati Uniti d'America)
Women Making Films: A New Road Movie Through Cinema, regia di Mark Cousins (Regno Unito)
Humberto Mauro, regia di André Di Mauro (Brasile)
Living The Light - Robby Muller, regia di Claire Pijman (Paesi Bassi, Germania)
24/25 il fotogramma in più, regia di Giancarlo Rolandi e Federico Pontiggia (Italia)
Nice Girls Don't Stay For Breakfast, regia di Bruce Weber (Stati Uniti d'America)
Friedkin Uncut, regia di Francesco Zippel (Italia)




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giovedì 23 agosto 2018

I CLASSICI: BASQUIAT, (AUTO)BIOGRAFIA DI UN GENIO

(Clicca sulla locandina per vedere il trailer). 

USA, 1995
106'
Regia: Julian Schnabel
Interpreti: Jeffrey Wright, David Bowie, Gary Oldman, Dennis Hopper, Claire Forlani, Michael Wincott, Benicio del Toro, Courtney Love, Christopher Walken, Willem Dafoe.


La vita (breve) e l'opera (immortale) di uno degli artisti più geniali degli ultimi 40 anni: Jean-Michel Basquiat, creolo newyorkese che dai bassifondi arrivò fino ai salotti più chic grazie ai suoi disegni originali e innovativi, ma rimase schiacciato dal successo al punto da morire giovanissimo di overdose.

Solo un altro pittore poteva raccontare la sua storia al cinema con adeguata competenza: il coevo Julian Schnabel, qui al suo esordio dietro la cinepresa.

Ma si tratta davvero di un biopic?
O tra le righe si cela qualcosa di diverso?






Ultrasessantenne ed ex compagno della bellissima giornalista italo-palestinese Rula Jebreal (per la quale qualche anno fa ha diretto il dramma politico Miral), Schnabel è caro a CINEMA A BOMBA! fin dagli albori, essendoci recati ad una sua personale tenutasi al Museo Correr durante la Mostra del Cinema di Venezia nel 2011 (ne avevamo accennato brevemente qui, ricordate?).

Ora il pittore/cineasta della Grande Mela è tornato al Lido per presentare At Eternity's Gate, film sulla vita di Vincent van Gogh con Willem Dafoe - che qui fa una fugace comparsata - nel ruolo protagonista.
Ma quanto sarà fedele alla vita dell'artista olandese?

Domanda lecita, perché Basquiat non è tanto una biografia quanto una... autobiografia.

Con malcelato egocentrismo e invidiabile faccia tosta, Julian ha scritto e girato una pellicola su un suo collega per poter in realtà raccontare se stesso e mettersi in buona luce.

Nel film il regista compare tra i personaggi principali: si chiama Albert Milo, è interpretato dal recente Premio Oscar Gary Oldman (i genitori e la figlia di Milo sono i veri genitori e la figlia maggiore di Schnabel) e appare come amico/mentore del protagonista.

In verità sembra che i due, pur frequentando lo stesso ambiente, si conoscessero appena.
Inoltre ai tempi in cui è ambientata la pellicola Basquiat era già una star, mentre l'altro era ancora un talento in lotta per emergere.

Che dire poi della continua presenza di pigiami e immagini di surfisti, note ossessioni del regista (non certo di Jean-Michel)?






A livello stilistico, possiamo affermare che non sempre quello che funziona nella pittura funziona anche al cinema: ciò che su tela può essere estro e invenzione, su pellicola può risultare ridondante e kitsch.

Eppure questa eccessiva, inaccurata e (auto)indulgente pellicola rimane ad oggi il vertice di Schnabel regista.
Pur fatta la tara delle libertà storiche e dell'ego del suo autore, Basquiat è a suo modo un documento della fervida vita artistica della New York di quegli anni, raccontato da chi l'ha conosciuta e vissuta.

Un'epoca probabilmente irripetibile, così come irripetibile è il supercast messo insieme da Julian per l'occasione (la direzione degli attori è forse il vero talento del voluminoso pittore in ambito cinematografico).
Segnaliamo almeno il Warhol di Bowie e il sarcastico giornalista interpretato da Walken.

In attesa che At Eternity's Gate esca nelle sale, vale la pena riscoprire questo film, specialmente per chi ancora non conosce il genio che ne è il soggetto.

Ma, secondo voi, di quale dei due artisti stiamo parlando?




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venerdì 10 agosto 2018

I CORTI: HOLLYWEED, COMMESSI STRAFUMATI ALLA RISCOSSA

(Clicca sulla foto per vedere il corto). 

USA, 2016-2018
26'
Regia: Kevin Smith
Interpreti: Kevin Smith, Donnell Rawlings, Frankie Shaw, Adam Brody, Ashley Greene, Ralph Garman, Jason Mewes.


Due "sballoni" di mezza età, uno afro (Rawlings) e uno bianco (Smith), gestiscono una rivendita di canapa a Los Angeles.
[Nota: da pochi anni è stato legalizzato in California il consumo di marijuana "a scopo ricreativo".]

Una richiesta di consegna a domicilio cambierà loro la vita, mettendo in contatto uno dei due con una tormentata pornostar (Shaw)...






Questo corto appartiene alla 3a fase nella carriera di Kevin Smith, quella della "rinascita" artistica dopo la crisi che lo aveva portato a dirigere mediocri lavori su commissione (Poliziotti Fuori) e horror fuori dalle sue corde (vedi ad esempio Red State).

Tematicamente siamo dalle parti di Clerks - imprescindibile opera prima del regista del New Jersey - e di Zack & Miri, ma stilisticamente si naviga in zona Yoga Hosers (il dialogo iniziale sul dragone di Schindler's List è "smithiano" al 100%).

Ed è un bene: il nostro cine-fumettaro sembra divertirsi come poche altre volte in passato, e la sua attitudine è contagiosa.
Inoltre per la prima volta si promuove ad attore protagonista, coronando un suo sogno di sempre: recitare... con le parole (Smith è noto per il ruolo di Silent Bob, che - come dice il nome - è quasi muto).

Il resto del cast è ben scelto: su tutti emergono l'amico di sempre Jason Mewes (il barbone) e il grande comico/doppiatore Ralph Garman (il cliente con la benda sull'occhio).






Hollyweed era stato girato all'inizio del 2016 come potenziale pilota per una serie tv, ma, non avendo trovato emittenti interessate, poche settimane fa è stato trasformato in un cortometraggio con l'aggiunta di un finale agrodolce e proiettato al Comic-Con di San Diego.

La differenza tra le due parti balza all'occhio: negli ultimi 6 minuti Kev appare visibilmente dimagrito, merito della dieta vegana intrapresa dopo il recente infarto che lo ha quasi ucciso.

Le ultime indiscrezioni dicono che Hollyweed verrà nuovamente trasformato in una webseries grazie a un'operazione di crowdfunding.
Ma poco importa: come corto autoconclusivo funziona, e già questa è una notizia.

Cameo School, The Flash, Supergirl, Yoga Hosers e adesso questo...
Confermiamo: Kevin Smith è tornato in forma smagliante.
E non parliamo solo della sua dieta!




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