CINEMA A BOMBA!

giovedì 27 aprile 2023

I CLASSICI: SONIC + SONIC 2, PROVA A PRENDERLO

(Clicca sulle locandine per vedere i due trailer) 

SONIC - IL FILM
USA/Giappone, 2020
99'
Regia: Jeff Fowler
Interpreti: James Marsden, Jim Carrey, Tika Sumpter, Lee Majdoub, Neal McDonough.
Voci originali: Ben Schwartz, Colleen O'Shaughnessey.

SONIC - IL FILM 2
USA/Giappone, 2022
122'
Regia: Jeff Fowler
Interpreti: James Marsden, Jim Carrey, Tika Sumpter, Lee Majdoub.
Voci originali: Ben Schwartz, Colleen O'Shaughnessey, Idris Elba.


Sonic è nato come videogioco in Giappone nel 1991.
Ideato e sviluppato dalla SEGA, è diventato presto popolarissimo in tutto il mondo; un successo che dura ancora oggi.

Trattasi di una specie di riccio spaziale colorato di blu, col potere della supervelocità (come Flash della Justice League).
Nella versione base il giocatore lo utilizza per gli liberare gli animali imprigionati dal malvagio Eggman (anche noto come Dr. Robotnik), recuperare gli anelli/punti vita e collezionare gli Smeraldi del Caos che trasformano il nostro in Super Sonic.

Nelle edizioni successive sono stati introdotti altri personaggi (elenchiamo solo i principali): Tails, una volpe gialla con due code usate per volare; Knuckles, un echidna rosso superforte con un ruolo, inzialmente, da antagonista; Amy, femmina di porcospino rosa fidanzata del protagonista; Shadow, una sorta di gemello cattivo di Sonic.

La fama del personaggio è accresciuta e si è consolidata per merito di un dittico di lungomentraggi live action che vi recensiamo qui di seguito.
Usciti in questi anni con enorme successo al box office, vedono come protagonisti "umani" James Marsden (Cicolpe dei primi film degli X-Men) e Jim Carrey (di nuovo in gran forma dopo il pessimo Scemo e + Scemo 2), mentre la voce originale di Sonic è del comico Ben Schwartz (uno dei doppiatori di DC League of Super-Pets).


Sonic - Il Film

Costretto a fuggire dal proprio mondo, Sonic finisce sulla Terra: il posto gli piace, ma vive di nascosto e si sente molto solo.
Senza farsi vedere, si affeziona allo sceriffo Tom (Marsden) e a sua moglie Maddie, e sogna una famiglia che lo adotti.

Il governo, una volta scoperta la sua esistenza, incarica lo squilibrato e geniale Dr. Robotnik (Carrey) di catturarlo.
Al giovane velocista non resta che scappare, chiedendo aiuto proprio a Tom...

Prodotto da Tim Miller (regista del primo Deadpool), è l'adattamento di un videogioco che ha incassato di più nella storia del cinema!
Anche la critica - tradizionalmente poco accomodante con opere come questa - ha espresso un giudizio complessivamente positivo.

Tra le tante sequenze spassose, oltre a praticamente tutte quelle che coinvolgono il malvagio Eggman (un Jim Carrey baffuto cui è stata lasciata piena libertà di improvvisazione), va menzionata almeno quella della rissa nel saloon, che ne ricorda una simile di X-Men: Apocalisse (ma qui con Sonic al posto di Quicksilver).

PS: nella scena post-credits viene introdotto un altro charachter storico del franchise che avrà un ruolo prominente nel sequel.


Sonic - Il Film 2

Eggman (Carrey) trova il modo di scappare dal Mondo dei Funghi in cui era stato esiliato e, ingannando il fiero Knuckles (voce originale di Idris Elba), si appresta a rubare il potentissimo Smeraldo del Caos.

Il nostro riccio, aiutato dal tenero e brillante Tails, si lancia in un'avventura per cercare di anticiparlo.
Serve un Super Sonic per sconfiggere un super cattivo...

Squadra che vince non si cambia: stesso regista, produzione, sceneggiatori e interpreti del film precedente, ma con qualche novità.
Sono stati introdotti altri due personaggi antropomorfi e si nota una più forte volontà di replicare l'estetica del videogioco d'origine.

Eggman/Carrey, con un look a metà strada tra Hercule Poirot di Agatha Christie e Teschio Rosso di Captain America, è un cattivo memorabile, ma in mezzo a tutti questi adorabili animaletti rischia di passare un po' in secondo piano.

Tra citazioni cine-supereroistiche varie (da Batman agli Avengers), nel complesso è forse una pellicola meno divertente della precedente, ma ai bambini piace di più e le sequenze di azione sono niente male.

PS: anche stavolta c'è una breve scena fan-pleading dopo i primi titoli di coda, l'anticipazione di un altro personaggio iconico della serie che dovrebbe apparire nell'attesissimo terzo capitolo.
Non resta che aspettare...


Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

martedì 18 aprile 2023

CIP E CIOP AGENTI SPECIALI, CHI HA INCASTRATO I DUE SCOIATTOLI?

(Clicca sulla locandina per vedere il trailer). 

USA, 2022
97'
Regia: Akiva Schaffer
Voci originali: John Mulaney, Andy Samberg, Eric Bana, Will Arnett, Dennis Haysbert, Keenan-Michael Key, Seth Rogen, J.K. Simmons, Charles Fleischer, Alan Oppenheimer.


Una trentina d'anni dopo la fine della serie animata Cip e Ciop Agenti Speciali (geniale spunto meta-cine-animato, per la cronaca), i due scoiattoli di casa Disney conducono vite diverse e separate: il primo è diventato un assicuratore, il secondo è un attore in declino.

La misteriosa scomparsa di alcuni noti personaggi dei cartoni - tra cui il loro vecchio amico Monterey Jack - li porta a ritrovarsi ed unire le forze per scoprire chi c'è dietro e perché...


È lecito aspettarsi, dato il soggetto e i protagonisti, che questo lungometraggio sia un'opera piacevole e ovviamente family-friendly.
Più sorprendente è scoprire che si tratti del più divertente lavoro targato Disney da... non sappiamo di preciso da quando, ma comunque da parecchi anni a questa parte!

Realizzato con una tecnica mista di animazione e live action, sul modello di Chi ha Incastrato Roger Rabbit? (il famoso coniglio compare pure in una scena) e di Tom & Jerry, il film è un seguito/reboot dell'eponima serie tv trasmessa all'inizio degli anni 90.
L'effetto nostalgia è immediato, con conseguenti e numerosi riferimenti alla serie stessa, così come ad altri cartoon dell'epoca.

Tuttavia gli autori non si sono limitati a far riaffiorare (piacevoli) ricordi agli spettatori con qualche recupero vintage: la trama è semplice e prevedibile, ma per fortuna sostenuta da battute ben calibrate e gag a volte esilaranti.

Una delle trovate più riuscite è aver parodiato la chirurgia plastica - cui fanno ricorso tante persone dello spettacolo - facendo apparire Ciop in CGI, mentre il suo amico Cip è ancora rappresentato in 2D.

Molto dello spasso deriva comunque dall'individuare tutte le comparsate e gli omaggi più o meno espliciti.
Segnaliamo la presenza di: Flounder de La Sirenetta e Lumière de La Bella e La Bestia; Paperone e Darkwing Duck di Duck Tales; Baloo e Pumbaa dalle versioni moderne, rispettivamente, de Il Libro della Giungla e Il Re Leone; un commento autoironico su Polar Express e un cammeo "umano" di Paul Rudd senza il costume di Ant-Man.

Ma ci sono anche apparizioni di personaggi esterni ai franchise disneiani: ad esempio il Batman della Justice League (stavolta in lotta contro - anziché Superman - E.T. l'extraterrestre!) oppure He-Man e Skeletor dei Masters of the Universe.

Nella versione originale, il cast "animato" è composto da alcune voci che i nostri lettori potrebbero riconoscere.
Si va dal comedian John Mulaney che fa Cip (era l'esilarante Spider-Ham di Spider-Man: Un Nuovo Universo) all'ex Hulk Eric Bana; dal canadese Will Arnett (ossia il Lego Batman) all'oscarizzato J.K. Simmons (universalmente noto come J.J. Jameson nei film di Spider-Man).

È presto per dire se questa pellicola avrà un seguito, ma tutto lascia presagire una serialità prossima ventura; sia essa in forma di lungometraggio o di nuova serie animata.
Una cosa però è certa: gli Agenti Speciali sono tornati e sono in forma smagliante.


Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

venerdì 14 aprile 2023

CLERKS III, LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO

(Clicca sulla locandina per vedere il trailer). 

USA, 2022
100'
Regia: Kevin Smith
Interpreti: Brian O'Halloran, Jeff Anderson, Trevor Fehrman, Rosario Dawson, Marilyn Ghigliotti, Justin Long, Marc Bernardin, Jennifer Schwalbach-Smith, Harley Quinn Smith, Grace Smith, Sarah Michelle Gellar, Freddie Prinze Jr., Melissa Benoist, Chris Wood, Anthony Michael Hall, Danny Trejo, Ralph Garman, Ethan Suplee, Ben Affleck, Jason Mewes, Kevin Smith.


Come svelato all'inizio del film precedente, Dante (O'Halloran) continua a lavorare al Quick Stop - un minimarket situato a Leonardo, New Jersey - insieme al socio e amico di sempre Randal (Anderson), mentre gli ex spacciatori Jay & Silent Bob (Mewes e K.Smith, rispettivamente) hanno trasformato l'adiacente negozio di videonoleggio in una rivendita di cannabis legale.

Dopo un infarto fulminante che quasi lo uccide, Randal decide di dare una svolta alla propria vita girando un film amatoriale e autobiografico ispirato alle proprie esperienze lavorative.
Benché riluttante, Dante - ancora in lutto per una tragedia familiare di 16 anni prima - accetta di dargli una mano...


Diavolo di un Kevin Smith!
Dopo anni di progetti collaterali più o meno riusciti (tra i primi gli episodi supererostici di The Flash e Supergirl, tra i secondi una manciata di horror del tutto fuori dalle sue corde), il nostro aveva ripreso le fila dell'Askewniverse - l'universo interconnesso dei suoi film, più o meno simile a quello Marvel - poco prima della Pandemia.

Ma Jay e Silent Bob Reboot, settimo capitolo della serie uscito nel 2019 (ossia dopo uno iato di ben 13 anni dal precedente Clerks II), aveva mostrato un cineasta con la vena creativa un po' esangue, troppo compiaciuto di nepotismo e fan service per convincere pienamente.
Sicché la notizia dell'effettivo avvio delle riprese di Clerks III - ciclicamente annunciate e smentite - non aveva generato grandi aspettative.

Invece, soprendentemente, l'ultimo capitolo della trilogia (e dell'intera serie?) iniziata nel 1994 non è solo un gradito ritorno di forma o un film all'altezza dei precedenti.
È in assoluto uno dei lavori migliori di Smith, la sua opera più "seria" e "matura" (le virgolette sono d'obbligo, per un fanboy dalla comicità crassa come è lui).

Kevin riprende le vite dei suoi amati working clerks per raccontare la propria, infarcendo la pellicola di elementi autobiografici e volti familiari: metacinema che cerca - e trova - la quadratura del cerchio, il punto che porta a capo e permette(rà) di dare il via ad un nuovo paragrafo, ad una nuova storia.

Per una volta il profluvio di comparsate più o meno eccellenti - ad esempio quella del ritrovato Ben "Batman" Affleck - non è uno dei punti di forza.
Il film si regge piuttosto su battute a volte divertenti, su alcuni momenti di sincera commozione e sulla prova di due protagonisti in stato di grazia.

O'Halloran e Anderson non solo sono tornati al ruolo della vita, ma hanno trovato qui l'interpretazione migliore della propria carriera.
La loro accorata performance finisce per mettere un po' in ombra il resto del cast (compresi Smith e un Mewes insolitamente sottotono), con la sola eccezione della sempre splendida Rosario Dawson in versione Force Ghost.

Con l'ormai patentato amalgama di autocitazioni e cinefilia, umorismo pecoreccio e sincera introspezione, Kevin Smith ha realizzato un lungometraggio che può convincere i critici e non può deludere i fan.
La degna conclusione di una saga quasi trentennale, la conferma di un regista con ancora qualcosa da dire.


Qui sotto trovate l'elenco completo dei precedenti capitoli dell'Askewniverse (o della serie di Jay & Silent Bob), ricordando che potete leggere le recensioni di tutti in un unico post cliccando sul link.

1994 - Clerks.
1995 - Mallrats.
1997 - In Cerca di Amy.
1999 - Dogma.
2001 - Jay & Silent Bob Strike Back.
2006 - Clerks II.
2019 - Jay & Silent Bob Reboot.


Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,